Attualità

Ecco dove mangiare i migliori panini a Parma: cinque locali da provare

Una piccola guida sui luoghi in cui gustare panini deliziosi

La puccia di Pizzica La Voglia

Durante una visita nella nostra bellissima città avete tantissime scelte per quanto riguarda la pausa pranzo. Oggi vi indichiamo alcuni posti, che abbiamo scelto per voi, in cui gustare panini deliziosi. Non mancano certo le istituzioni da Pepèn e la Clinica del Panino. 

Da Pepèn
Vicolo Sant'Ambrogio, 2/C Parma 

Un pezzo di storia che ha contraddistinto tante generazioni: ecco cos’è “Pepen”, la paninoteca di Parma per eccellenza. Luogo di incontro, di tradizione, di amicizia e di ricordi che offre arrosti, salumi, formaggi, salse e verdure varie per sbizzarrirsi a combinare il proprio panino. Pepèn è una vera e propria istituzione a Parma. Il regno dei panini, dei tramezzini e della qualità degli ingredienti. Non si può passare da Parma senza mangiare un panino da Pepèn, la carciofa, il panino al pesto di cavallo e quello alle polpette. 

Paninoteca da Walter Clinica Del Panino
Borgo Palmia, 2/D Parma 

Un'altra pietra miliare per quanto riguarda i panini a Parma. Amata dagli studenti universitari ma non solo la Clinica del Panino offre tantissime tipologie di panini. Walter da oltre quarant'anni nutre Parma e i parmigiani con i suoi Wallisburger. È il 16 febbraio del 1977 quando Walter Brindani apre per la prima volta a Parma le porte della Clinica del Panino, lo storico locale che da 40 anni insegna cosa significhi “fast-food alla parmigiana”. 

Frank Focaccia
Piazzale San Lorenzo, 19 Parma 

È un altro regno parmigiano dei panini e delle focacce, nel cuore di tutti gli universitari parmigiani. C'è un ampia scelta di focacce e pizzette con ripieni e gustosi. Vi consigliamo la focacce farcita con pesto di cavallo, pesto di cavallo, robiola, pomodorini secchi e salsa. 

La Buza dal Gozen
Strada Massimo D'Azeglio, 106/108 Parma 

Romano è diventato un punto di riferimento per gli studenti che si fermano a mangiare e per tutti i cittadini. Da Romano Panini, trovi 'Sua maestà, il maiale', preparato in tutti i modi possibili e immaginabili. Romano delizia i palati dei parmigiani che invadono il locale per assaggiare questa o quella specialità, cucinate ad arte e come si usava fare  un tempo, con quelle vecchie maniere che sono tornate in auge. 

Pizzica La Voglia - Pucceria - Strada Massimo D'Azeglio, 58 Parma 

Dal cuore della Puglia ecco a voi una pietanza tipica della tradizione culinaria salentina: la puccia. E’ molto più di un banale panino farcito. E’ un concentrato di sapore e tradizione. Il suo nome deriva da "pucciddatu", modifica meridionale del latino tardo "buccellatum", pane militare. E' il regno della puccia saletina. Da provare la Briosa con prosciutto crudo, brie, patate alla paprika, funghi e salsa boscaiola. Ci sono diverse opzioni anche per vegetariani e vegani. 


Si parla di