Attualità

I cinque migliori ristoranti dove mangiare gli anolini di Parma

Una piccola guida per gli appassionati della cucina tipica parmigiana

Una piccola guida per gli appassionati della cucina tipica parmigiana. Ecco i cinque migliori ristoranti dove mangiare gli anolini di Parma. 

Ristorante Cocchi, Viale Antonio Gramsci, 16/A Parma 

Dire Cocchi a Parma significa tradizione, cucina del territorio e amore per le ricette di famiglia. Quella del Ristorante Cocchi, locale storico alle porte del centro città, è una storia che inizia nel 1925 da Paride e che nel corso degli anni ha saputo preservare l’ospitalità emiliana e i sapori di un tempo. Merito di tutto questo va al patron Corrado Cocchi che insieme al figlio Daniele e a tutto lo staff, cura minuziosamente ogni dettaglio, dal servizio in sala alla cucina. Nelle tre stanze i commensali possono deliziare il proprio palato partendo da un’accurata selezione di salumi tipici e Parmigiano Reggiano stravecchio, con l’immancabile torta fritta. Seguono le paste rigorosamente tirate a mano e l’imperdibile Savarin di riso, oltre ai classici anolini in brodo.

Trattoria Ai Due Platani, Strada Budellungo, 104/a Coloreto Parma 

Il locale viene fondato negli anni ’20, ma già dal 1960 diventa un punto di riferimento gastronomico per i parmigiani in fuga dalla città. Eredi di una tradizione secolare e diverse gestioni familiari, dal 2005 Giancarlo Tavani, Giampietro Stancari e Mattia Serventi portano avanti la storia della trattoria. L’arredo accogliente delle trattorie storiche e una cucina basata sul territorio sono le caratteristiche che contraddistinguono da sempre Ai Due Platani. Ingredienti locali di qualità sono il punto forte che ci distingue: ogni fornitore viene scelto con grande cura e attenzione. 

Osteria dei Mascalzoni, Vicolo Cinque Piaghe Parma 

Il cuoco parmigiano Filippo Cavalli e la sorella Sara hanno dato vita a una trattoria confortevole e intima nel centro di Parma, in cui trovano espressione i piatti di cucina tipica parmigiana rivisitati da tocchi estrosi, gioiosi ed equilibrati. Sono protagonisti i piatti di terra, tipici della cucina parmigiana, accompagnati da una vasta e selezionata carta dei vini. Una menzione particolare meritano i dolci, rigorosamente fatti in casa.

Trattoria Del Ducato, Via Niccolò Paganini, 5 Parma 

La Trattoria Del Ducato è uno storico ristorante appena fuori il centro di Parma, è da sempre meta di personaggi dello spettacolo e calciatori. Il locale si presenta con uno stile country ed accogliente. La musica di sottofondo e gli arredi che lo delineano ne danno un tocco elegante ma che non mette soggezione. L’elegante familiarità del posto, è l’ideale per i piatti delicati e ricercati che il locale propone in assortimento menu. 

I Tri Siochètt, strada Farnese, 74/a Parma 

Tortellini e altri tipi di pasta ripiena preparati secondo le tradizioni regionali emiliane in una trattoria semplice. Ma anche pesto di cavallo e la cosiddetta vècia di cavallo, piatto tipico della tradizione parmigiana. 


Si parla di