Attualità

Cinque trattorie tipiche di Parma da non perdere

Ecco alcuni locali che non possono mancare nel vostro elenco se amate la cucina parmigiana

Amarilli al Culatello, ristorante Al Vèdel

Una piccola guida per gli amanti della cucina parmigiana e della tradizione. Ecco cinque locali che non possono mancare nel vostro elenco delle trattorie tipiche preferite a Parma e provincia. 

Al Vèdel, Località Vedole, 68 Colorno

Al Vèdel è un elegante locale immerso nella campagna, dove respirare l’atmosfera delle antiche osterie. Fondato nel 1780, il ristorante ha saputo preservare il clima accogliente delle origini. Al Vèdel è tuttora di proprietà della famiglia fondatrice che lo gestisce nel rispetto della storia e della tradizione culinaria. La cucina è diretta dallo chef Patron Enrico Bergonzi che insieme a una giovane brigata, realizza menu stagionali, in cui si alternano ricette della tradizione, come il Tortel Dols (raviolo con farcia di mostarda di frutti antichi) a proposte più creative di terra e di mare. 

Sorelle Picchi, Strada Luigi Carlo Farini, 27 Parma 

L’ambiente, rustico, familiare ma molto accogliente è stato ricavato nel retrobottega del negozio di alimentari e salumeria che vende materie prime sopraffine e di ottima qualità: dal culatello alle coppe, dal salame al tipico strologhino. La saletta dove si mangia è piccola ed assiepata di tavoli e vi si accede passando proprio per il negozio: insomma, come se si fosse a casa. Ai commensali viene sempre offerto il meglio della tradizione culinaria parmigiana come il tris di tortelli (erbetta, patate e zucca)fatti in casa, pezzo forte del ristorante, la rosa di Parma, le fettuccine al culatello e porcini e il semifreddo allo zabaione con cioccolata calda. 

Osteria Il Norcino, Via Colorno, 127 Parma

L’Osteria “Il Norcino” è un'antico delizioso ristorante caratteristico ed elegantemente ristrutturato alle porte di Parma. Il locale, che dispone anche di una terrazza estiva, di una veranda e una sala appartata per ricevimenti o cene aziendali, è raffinato ed accogliente, ideale per passare una piacevole serata a lume di candela e tranquillità. La cucina è tipicamente parmigiana e tra le specialità proposte, ci sono i salumi tipici parmigiani rigorosamente selezionati, la spalla cotta con torta fritta,  cupola di vitello, i tortelli, i cappelletti e la pasta fatta in casa. Fiore all'occhiello è la carne ai ferri, carne di bisonte, e le razze italiane più conosciute come la chianina, la romagnola e la marchigiana. 

Ristorante Romani, Strada dei Ronchi, 2 Vicomero Parma 

Un ambiente ampio ed accogliente per chi vuole gustare la tradizione parmigiana, con i piatti che ci riportano ai sapori delle cose buone di una volta. Offre stagionalmente una proposta di piatti nuovi, frutto della ricerca sulle materie prime del nostro territorio e dei prodotti più importanti delle varie regioni d’Italia. Assaggi degli antipasti a buffet, con oltre 70 proposte, e fatevi consigliare sulla scelta dei vini.

Trattoria Da Cavalca, Strada Viazza di Pizzolese, 2 Parma 

L' eccellenza della natura in tavola. La Famiglia Cavalca ha unito l’amore per la campagna e la natura con la passione per la tavola. Il ristorante vi offre piatti della tradizione parmigiana. I prodotti del orto trasformati in piatti unici nel gusto e nell'aspetto. 


Si parla di