Cronaca

Abusi sulla nipotina di 7 anni: nonno 'orco' di 67 anni condannato a 4 anni e mezzo

Due storie di violenza, due mostri in famiglia. La prima triste vicenda riguarda una bambina di 7 anni vittima degli abusi del nonno, la seconda riguarda un 45enne che per 7 anni, a Medesano, ha maltrattato pesantemente la moglie.

Un'altra storia di violenza. La drammatica vicenda riguarda una bambina di 7 anni vittima degli abusi del nonno, 67enne residente in provincia di Parma, oggi condannato a 4 anni e 6 mesi per violenza sessuale su minori, con l'interdizione per 5 anni dai pubblici uffici e dagli uffici per la tutela e la cura dei minori. Il giudice ha poi fissato anche una provvisionale per la madre della piccola di 10 mila euro, mentre per entrambi i genitori ci sarà un risarcimento di cui dovrà essere fissata la cifra.

L'incubo per la bambina è finito l'estate scorsa, quando la piccola ha raccontato alla nonna paterna quanto accadeva tra le mura domestiche ogni volta che vedeva il nonno il quale si faceva toccare e le mostrava anche materiale pornografico. La donna a sua volta ha riferito tutto alla madre della bimba che ha denunciato l'uomo. Quando il 67enne è stato interrogato ha confessato tutto e per questo motivo gli sono state concesse le attenuanti generiche.

La Procura di Parma ha chiesto e ottenuto l'immediato arresto dell'uomo che ha ammesso e confessato le sue colpe e responsabilità. Il Pm ha condannando l'imputato a quattro anni e sei mesi di reclusione con rito abbreviato, più l'interdizione per cinque anni dai pubblici uffici e l'interdizione perpetua dagli uffici riguardanti la tutela e la curatela di minori.

E' stato anche disposto un risarcimento da valutare in separato giudizio per il padre e la madre della bambina, che si sono costituiti entrambi parte civile. Per la mamma, inoltre, il giudice ha fissato un risarcimento di 10mila euro.


Si parla di