Cronaca

Allerta pioggia da stasera fino a domani: a Parma fino a 70mm

Allerta della protezione civile dell'Emilia-Romagna per vento, pioggia a stato del mare, a partire dalle 20 di questa sera e per 30 ore, su quasi tutta la Regione.

Allerta della protezione civile dell'Emilia-Romagna per vento, pioggia a stato del mare, a partire dalle 20 di questa sera e per 30 ore, su quasi tutta la Regione. A partire dalla serata di oggi, sono previste condizioni di maltempo con precipitazioni diffuse, anche a carattere convettivo, che dai settori appenninici si estenderanno al resto del territorio, nel corso della nottata. Si prevedono quantitativi elevati di precipitazione nel Bacino Trebbia-Taro e pianura di Parma-Piacenza, con valori previsti di pioggia fino a 70 mm in 36 ore.

Sui bacini del Reno e del Secchia-Panaro le precipitazioni saranno moderate con valori intorno a 36 mm in 36h. Domani si prevede un rinforzo della ventilazione da Sud sui rilievi centro occidentali con valori intorno ai 40 nodi (74 km/h) e con raffiche fino a 50 nodi (93 km/h). Sulla fascia costiera si prevedono venti provenienti da Sud-Est con valori intorno ai 30 nodi (56 km/h) e raffiche fino a 50 nodi (93 km/h). Previsto un aumento del moto ondoso, con mare agitato al largo (altezza dell'onda da 2,5 a 4 m), con possibili mareggiate sulle zone costiere settentrionali per effetto combinato tra altezza dell'onda (2, 5 m) e livello del mare (0,8 m).


Si parla di