Cronaca

Cultura, bando per gli eventi estivi. 25 aprile? Si sta ancora lavorando

Gli obiettivi sono chiari: promuovere, sostenere e diversificare le manifestazioni culturali della città. Ma non c'è ancora un budget da destinare ai progetti. Laura Ferraris ha presentato il bando - #Estatequi - per le iniziative culturali dal 14 giugno al 14 settembre

Gli obiettivi sono chiari: promuovere, sostenere e diversificare le manifestazioni culturali della città. Così l'assessore alla Cultura, Laura Ferraris, questa mattina ha presentato il bando - #Estatequi - per le iniziative culturali da realizzarsi nel periodo che va dal 14 giugno al 14 settembre. La gara ad evidenza pubblica, che si chiuderà il 7 maggio alle 12 ed è già on line sul sito del Comune (SCARICA), vuole dare alle associazioni senza scopo di lucro e alle organizzazioni no profit la possibilità di presentare progetti che abbiano la finalità di accrescere la quantità e la qualità della programmazione culturale locale. 

Al momento, come ha spiegato la Ferraris, non c'è ancora un budget da destinare ai soggetti che verranno selezionati attraverso il bando. Il motivo è sempre lo stesso: non essendoci il bilancio non si è ancora in grado di impegnare delle somme precise. "Il Comune - ha precisato l'assessore - può finanziare i progetti fino al 50%, ma sta all'associazione decidere su cosa vuole un contributo. Ad esempio potrebbe chiedere la location e muoversi autonomamente sulle altre spese". Riguardo a quest'ultimo aspetto il Comune ha deciso di assegnare il punteggio massimo di 10 a chi ha una maggiore percentuale di autofinanziamento rispetto alle risorse di provenienza pubblica, privilegiando invece con un punteggio massimo di 20 altri aspetti delle proposte progettuali. Ad esempio otterranno fino a 20 punti le realtà che valorizzeranno nella propria proposta i luoghi e gli spazi meno valorizzati, oppure quelle che valorizzeranno l'avvicinamento a una conoscenza più ampia del patrimonio culturale, storico, artistico e monumentale della città.

Oltre al bando, però, ci sono anche le iniziative del Comune: "Stiamo lavorando - ha spiegato la Ferraris - ma non posso parlare delle idee sviluppate perché senza il bilancio non sappiamo quali potranno essere realizzate e quali no". Intanto per il 25 aprile l'assessore ha spiegato che il bando è ormai chiuso, quindi si lavora per analizzare le progettualità e non è escluso il concerto. "Vorrei - ha concluso la Ferraris - fare chiarezza su un altro aspetto: i soggetti che parteciperanno al bando verranno giudicati da una commissione tecnica formata da personale del Comune, insomma io non sarò presente". 


Si parla di