Cronaca

Canone Rai in bolletta, il Codacons lancia lo sportello telefonico 

Regna caos e confusione: per i cittadini poche informazioni e molti dubbi. L'associazione fornisce chiarimenti a aiuto su esenzioni e modalità di pagamento

A partire dal prossimo luglio il canone Rai si pagherà con la bolletta. L’odioso balzello verrà addebitato a rate direttamente sulle fatture dell’elettricità ma, a poche settimana dall’entrata in vigore del provvedimento, regna ancora caos e confusione. Riceviamo da settimane richieste d’aiuto da parte dei cittadini dell’Emilia Romagna, che non sanno se devono pagare, quanto, come, e non conoscono le modalità di esenzione e di moduli da presentare, ad esempio in caso di seconde case o di più utenze intestate – spiega il Codacons – Per tale motivo abbiamo deciso di lanciare uno Sportello telefonico di consulenza sul canone Rai dedicato ai cittadini della regione, dove un team di esperti fornirà informazioni e assistenza per districarsi nel ginepraio di regole e regoline relative al canone Rai e per l’eventuale esenzione.

Tutti gli interessati possono contattare il call center dedicato al numero 895 569 87 65, e ricordiamo che il 16 maggio è ultimo giorno utile per presentare la dichiarazione sostitutiva (cartacea o telematica) volta ad evitare l’addebito automatico del canone. Attraverso tale servizio telefonico, il Codacons fornirà aiuto agli utenti dell’Emilia Romagna anche in merito alle tante situazioni dubbie e confuse, come ad esempio convivenze, studenti fuori sede, colf e badanti che rischiano di pagare il canone pur nelle situazioni in cui non sono tenuti al versamento dell’imposta.
 
 


Si parla di