Cronaca

Giornata dei Diritti, Stefano Rodotà il 24 febbraio al Teatro Regio

“Vari passi importanti -sottolinea il vicesindaco Nicoletta Paci – sono già stati fatti dall’Amministrazione Comunale per il sostegno di diritti civili, per il Testamento Biologico, il Registro delle Unioni Civili e alla Cittadinanza Civica"

“La Giornata dei Diritti” – ha esordito il sindaco Federico Pizzarotti – vuole essere un momento di sensibilizzazione e promozione di tanti diritti civili, che sono alla base della vita delle persone. L’Amministrazione Comunale cerca in questo modo di dare una risposta più immediata a tematiche di cui, a livello nazionale, si parla da anni”.

“Vari passi importanti – ha proseguito il vicesindaco Nicoletta Paci – sono già stati fatti dall’Amministrazione Comunale per il sostegno di diritti civili, in particolare attraverso tre delibere, relative al Testamento Biologico, al Registro delle Unioni Civili e alla Cittadinanza Civica e molte altre sono in divenire. Gli appuntamenti di queste giornate vogliono essere di approfondimento e stimolo per il supporto dei diritti di tutti”.

Il programma prende il via venerdì 21 febbraio, alle ore 18.30 a Palazzo del Governatore, con una serata informativa sui diritti civili promossi dal Comune di Parma, che saranno spiegati e approfonditi da sei relatori, competenti per le tematiche affrontate: Giorgio Chiari, (per il Registro delle Unioni Civili), Roberto Cavalieri (per il Garante dei Detenuti), Andrea Costa (per la Bigenitorialità), Nicoletta Paci e Vojsava Tahiraj (per la Cittadinanza Civica), Ettore Manno (per il Testamento Biologico), Stefano Lunardi e Stefano Cresci (per la Donazione Organi), Clelia Buratti, Rita Vessichelli e Marilena Toscani (per il Parto in Casa).

Cuore del progetto saranno le giornate di sabato 22 febbraio (dalle ore 10 alle ore 18) e domenica 23 (dalle 10 alle 13), durante le quali in piazza Garibaldi saranno allestiti 7 gazebo informativi, con la possibilità di ritirare materiale esplicativo, uno per ogni diritto sul quale puntare l’attenzione per garantirne la messa in atto: Registro delle Unioni Civili, Registro dei Testamenti Biologici, Garante dei Detenuti, Bigenitorialità, Cittadinanza Civica, Donazione Organi e Parto in Casa.

La “Giornata dei Diritti” terminerà lunedì 24 con una conferenza-dibattito conclusiva, alle ore 18.30, al Ridotto del Teatro Regio, per approfondire la tematica dei diritti, alla quale parteciperà il giurista Stefano Rodotà.


Si parla di