Cronaca

Senza patente e sotto effetto di cocaina: ecco perchè il 28enne alla guida della 500 è scappato

Il protagonista dello spettacolare inseguimento di ieri pomeriggio 13 giugno con i Carabinieri è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale: due militari sono rimasti feriti

Il giovane parmigiano di 28 anni che era alla guida della Fiat 500, protagonista dello spettacolare inseguimento andato in scena ieri pomeriggio, guidava senza patente, sotto effetto di sostanze stupefacenti ed aveva in auto altri 0,35 grammi di cocaina, oltre a quella che aveva appena consumato. Il ragazzo, in stato di difficoltà psico-fisica, ha pensato così di scappare alla vista di una pattuglia del Nucleo radiomobile mentre si trovava nel parcheggio dell'Esselunga di via Traversetolo. Da lì è iniziato tutto: il giovane si è spostato verso il quartiere Montebello, ha poi forzato due posti di blocco dei militari iin via Zanardi e in strada Argini, arrivando con la sua 500 spinta a folle velocità. Altre pattuglie si sono poi unite all'inseguimento del giovane e sulla strada che da Porporano porta a Basilicanova l'auto è stata chiusa dai Carabinieri. Il giovane, non riuscendo a scappare ha frenato ed è stato tamponato da una pattuglia dei Carabinieri. Dopodichè è finito contro un muro ed ha cercato di scappare a piedi ma è stato fermato. 

I militari hanno verificato i motivi della fuga: il 28enne aveva subito il sequestro della patente poichè l'anno scorso era stato sorpreso con la droga in auto. Aveva l'obbligo di rinnovo della patente ogni quattro mesi ma non l'aveva mai osservato. Nell'auto sono stati trovati 0,35 grammi di cocaina, gettati poi durante l'inseguimento.. I militari hanno riportato dei traumi, uno sette giorni di prognosi mentre l'altro è sotto osservazione per accertamenti. Il parmigiano è stato arrestato per resistenza al pubblico ufficiale e denunciato per la violazione del codice della strada, e per essersi messo alla guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Il comportamento è quello di una persona molto poco lucida e in evidente difficoltà psico-fisica. L'inseguimento è avvenuto anche nel centro urbano, poi fuori dalla città di Parma, in una strada di campagna. Al termine del servizio sono state impiegate più di quattro pattuglie.


Si parla di