Cronaca

Oltretorrente, sabato laboratori aperti. Artigiani parmigiani all'opera

Anche la Confartigianato Apla Parma che ha aderito all'iniziativa IT.A.CA, iniziativa regionale che promuove una nuova etica del turismo. Sei in tutto le attività in Oltretorrente che hanno aderito alla proposta

Sabato 1° giugno tutti in Oltretorrente, per entrare nei laboratori delle attività che aderiscono alla proposta di Confartigianato Apla. L'iniziativa si inserisce nel quadro del progetto IT.A.CA', nato a livello regionale per promuovere una nuova etica del turismo. A Parma gli organizzatori invitano i cittadini alla scoperta dei laboratori del fare e della tradizione, quelli degli artigiani che mostreranno l'arte della propria attività.

Sei in tutto sono gli esercizi che apriranno le porte ai parmigiani curiosi. Ecco quali sono e cosa faranno:

Legatoria "L'Artigiana" - Sergio Scaffardi mostrerà come si fa a cucire un libro per rilegarlo, ma dimostrerà anche come si stampa la pelle in oro. Il laboratorio è aperto a tutti dalle 15 alle 19 in via Bixio 92.

"Punto Arte" - nel negozio di cornici, dove si potrà guardare da vicino l'operato di Daniela Carlevaris, sarà possibile assistere anche alla mostra "ultra_torrente" di Davide Bona. Un progetto dedicato all'Oltretorrente, un ritratto che vuole raccontare il quartiere attraverso le case, i muri, gli animali e le panoramiche sottolineando il carattere e la predisposizione ad ospitare persone di diverse culture, religioni e classi sociali. Sarà possibile visitare il "Punto Arte", in via Costituente 9/A, dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
 
"50 sfumature di lana"
- Marzia Risoli e Federica  vi aspettano per una dimostrazione gratuita di tricot maglia e uncinetto. Sarà possibile vedere la realizzazione di alcuni accessori, come gli orecchini all'uncinetto. In borgo Guasti di Santa Cecilia 2/A (angolo via Bixio).

"Quisquilie" - Viviana Zucchi e Giulia Panizza faranno un mini corso gratuito di decapatura e stencil su legno. Dalle 15 alle 18, su prenotazione, si potrà partecipare alla lezione. In via Bixio 89. Tel: 340 6680679.

"La casa del formaggio" - Tutto il giorno sarà possibile degustare i prodotti gastronomici del territorio. In via Bixio 106.

"Ottica Canali" - Presso il negozio in via Imbriani 51/A sarà possibile assistere alla mostra-vetrina di occhiali d'epoca.


Si parla di