Cronaca

Cerchi lavoro? La Cgil apre un data base con oltre 3 mila aziende

L'iniziativa Kompass nasce all'interno del Servizio Orienta Lavoro del sindacato di Parma che da anni offre assistenza e consulenza professionale a chi è in ricerca di lavoro

A fronte di un mercato del lavoro sempre più complicato e difficile a causa della crisi economica che non accenna ad arretrare, la ricerca di un lavoro per tante persone è diventata un assillo, un lavoro più faticoso del lavoro stesso. Da anni il SOL (Servizio Orienta Lavoro) della CGIL di Parma offre assistenza e consulenza professionale alle persone per cui il lavoro rappresenta un problema da risolvere.

Oggi, per chi ha perso lavoro, o vive situazioni conflittuali o di insoddisfazione ed è alla ricerca di un’occupazione, il SOL presenta e mette a disposizione un nuovo strumento, unico a Parma, per agevolare la ricerca di un lavoro. Si tratta di un data base (il suo nome è “Kompass”) di oltre 3 milioni di aziende, nazionali e internazionali (70 paesi oltre all’Italia), che può aiutare chi è alla ricerca di un posto di lavoro a trovare contatti sul territorio e all’estero.

L'utilizzo di questo data base è parte integrante di un processo di orientamento che si accompagna all'autoanalisi professionale e al rafforzamento delle capacità e delle strategie di comunicazione. “In un momento così critico per le persone – afferma Fabrizio Ghidini che nel sindacato ha la delega per le politiche attive per il lavoro – la Cgil di Parma ha ritenuto necessario investire risorse economiche e professionali con l'obiettivo di non lasciare solo nessuno, mettendo a disposizione di tutti uno strumento altrimenti non disponibile. Ma non solo: il SOL svolge un'attività di assistenza personalizzata e di monitoraggio della ricerca del lavoro”. Chi è interessato può rivolgersi direttamente al SOL presso la Camera del Lavoro di Parma, oppure telefonare allo 0521 2979.


Si parla di