Cronaca

Libri scolastici? C'è il mercatino dei libri usati online di Popolis

L'utilizzo del mercatino è libero e gratuito e, al momento, destinato a studenti delle scuole medie inferiori e superiori residenti nelle province di Brescia, Cremona, Mantova e Parma

Cinquemila visite in poco più di un mese. Oltre mille titoli inseriti. Un migliaio di ricerche per acquisto e vendita. Il mercatino online del libro scolastico usati promosso da Popolis.it in collaborazione  l'Istituto "V.Capirola" di Leno e giunto al terzo anno di vita, sta navigando con il vento in poppa. Che tu sia uno studente, un docente o una mamma e papà con figliolo a scuola, la problematica (anche economica) del reperire i libri per l'anno scolastico è uguale per tutti. 

L'utilizzo del mercatino è libero e gratuito e, al momento, destinato a studenti delle scuole medie inferiori e superiori residenti nelle province di Brescia, Cremona, Mantova e Parma. Come funziona? Per vendere un testo basta selezionare l'opzione "Offro/Vendo" e inserire i dati relativi al libro che si vuole cedere. Il primo inserimento genererà un "codice trattativa" che verrà abbinato alla e-mail inserita nei dati. Con questo codice si potrà, in seguito, eseguire le operazioni di rimozione dall'archivio del mercatino dei libri ceduti. 

E per cercare ed eventualmente iniziare la trattativa di acquisto di un libro? Con la funzione “Cerco/Compro” si verrà condotti ad una pagina che riassume i testi che rispondono alle caratteristiche cercate, da qui si potrà decidere se contattare il possessore del testo per accordare con lui lo scambio e la "piazza" sulla quale effettuarlo. La piazza di scambio è un luogo fisico presso il quale è possibile effettuare l'operazione di scambio dei libri. All'interno del servizio vi è la possibilità di scegliere una piazza di scambio libera oppure sceglierne una proposta da Popolis.

Per proporre una piazza di scambio alla redazione del Mercatino vi invitiamo a scrivere a: mercatino@popolis.it. Le piazze di scambio che Popolis prenderà in considerazione sono esclusivamente riferibili a istituti scolastici, enti pubblici o associazioni. Se la crisi si è fatta sentire anche a casa tua o se i libri dei tuoi figli straripano dagli armadi allora iscriviti e inserisci i dati dei testi. Non costa nulla e il servizio potrebbe diventare la tua ancora di salvezza… in un mare di carta


Si parla di