Cronaca

Maltempo, a Parma superati 120 millimetri di pioggia: la situazione è sotto controllo

Intanto nove squadre della Protezione Civile e due dei vigili del fuoco sono partite in supporto della popolazione romagnola colpita da questa straordinaria ondata di maltempo

Il torrente Parma nella mattinata del 17 maggio

Oggi, mercoledì 17 maggio, è allerta rossa per il maltempo anche nel parmense. In regione la situazione è drammatica: otto morti, migliaia di evacauti, 21 fiumi esondati e 37 comuni allagati 

Parma, superati i 120 mm di pioggia 

Piove da ieri sera anche a Parma, ma fortunatamente non si registrano situazioni di emergenza. Sulla città si è superata la quota dei 120 millimetri di acqua, quasi più del doppio rispetto alle portate stagionali, se si considera che di questi periodi la norma mensile è di 76.

Dodici giorni di pioggia su diciassette, con le previsioni che segnalano una tregua solo tra il pomeriggio di oggi e la giornata di domani, giovedì 18 maggio. Poi ci accompagnerà ancora una marcata instabilità. È facile arrivare alla conclusione, viste le previsioni, che questo possa diventare il maggio più piovoso di sempre. Per ora, quello del 2019, si conferma come il maggio in cui è piovuto di più: caddero ben 243 millimetri di pioggia in città (dati raccolti dall'osservatorio meteorologico dell'Università di Parma). 

Maltempo, la diretta: tutti gli aggiornamenti 

Da Parma 9 squadre della Protezione Civile verso le zone colpite dall'alluvione 

Intanto da Parma, dalla sera di martedì 16 maggio, sono partite nove squadre della Protezione Civile dirette verso le zone più colpite dalla straordinaria ondata di maltempo. I soccorsi sono stati dislocati tra le zone di Faenza, Forlì e Rimini. A Ravenna sono arrivati anche i vigili del fuoco di Parma: una squadra composta da quattro persone con un modulo Crab (Contrasto Rischio Acquatico di Base) con personale abilitato per le emergenze di questo tipo, mentre nella notte il carro comando con due operatori e un funzionario è partito per rinforzare gli aiuti sempre nel ravennate. 


Si parla di