Cronaca

Strappano una collana d'oro ad un 75enne e la scaraventano a terra

Due ragazzi, di 19 e 18 anni, hanno avvicinato l'anziana mentre rincasava e le hanno strappato la collana con il volto del marito: i Carabinieri, dopo le indagini, hanno fermato e denunciato i due giovanissimi

Hanno aspettato che rientrasse a casa e poi hanno agito: le hanno violentemente strappato la collana d'oro che portava al collo e poi l'hanno scaraventata a terra, non curandosi nemmeno del fatto che fosse una signora anziana di 75 anni, una vittima debole ed indifesa. L'episodio è avvenuto nei giorni scorsi a Monticelli Terme. Davanti ai due malviventi, che poi verranno identificati in un 18enne e in un 19enne di Parma, la donna non ha potuto fare nulla. Dopo l'aggressione è stata accompagnata in ospedale, dove le hanno certificato cinque giorni di prognosi. Ma aldilà della violenza fisica e del valore economico del furto - la collana ha un valore di circa 470 euro - il valore maggiore è quello affettivo: su quella collana c'era il volto del marito della donna.

E proprio grazie a questo particolare i Carabinieri sono riusciti a risalire alla collana e ai due giovani autori della rapina impropria. I Carabinieri sono giunti sul posto e da subito si sono messi alla ricerca dell'automobile con la quale i due si sono allontanati dopo la rapina: apparteneva ad un signore anziano. L'ipotesi investigativa era che fosse in uso al figlio di 18 anni, poi denunciato per rapina impropria. I militari si sono messi alla ricerca della collana, scandagliando tutti i Compro Oro di Parma e l'hanno trovata, grazie al particolare del volto del marito. Sono riusciti, poi, a risalire anche al complice: si tratta di un 19enne di Parma. Entrambi sono stati denunciati a piede libero per rapina impropria. 


Si parla di