Cronaca

Strade dissestate, il piano del Comune: 2 milioni di euro per la manutenzione

L'assessore Alinovi ha presentato il piano annuale delle manutenzioni straordinarie. "La ratio generale – ha precisato – è stata quella di agire su tutto il territorio comunale"

L’assessore all’urbanistica, edilizia, lavori pubblici ed energia Michele Alinovi, assieme ai tecnici del Comune e di Parma Infrastrutture Mario Somacher e Antonio Ferrari, ha presentato il piano annuale delle manutenzioni straordinarie delle strade del Comune di Parma.
 
“Un piano – ha spiegato Alinovi – che comporta l’investimento di 1 milione e 600 mila euro a cui si aggiungono altri 400 mila euro per la manutenzione ordinaria. Il cronoprogramma degli interventi è stato concordato con le Associazioni dei commercianti che hanno richiesto alcune modifiche, in particolare, per gli interventi in centro storico, che il Comune ha accolto. L’impegno economico del Comune è in linea con quello di gran parte delle città dell’Emilia Romagna se si pensa che il Comune di Reggio Emilia ha previsto investimenti pari al Comune di Parma, mentre i Comuni di Ravenna e Bologna in proporzione investono poco meno”.
 
Alinovi ha anche fatto riferimento ai criteri alla base della scelta degli interventi. “La ratio generale – ha precisato – è stata quella di agire su tutto il territorio comunale, in relazione alla priorità valutate dai tecnici dei Lavori pubblici e di Parma Infrastrutture, al fine di garantire la sicurezza stradale e di fornire risposte anche in relazione alla grande viabilità come, per esempio, la tangenziale sud, Via Europa e Via Rastelli. Sul sito del Comune di Parma i cittadini potranno seguire il calendario dei lavori che sarà aggiornato ogni mese sulla base delle attività eseguite". “Altri 450 mila euro, al netto di Iva, – ha precisato l’assessore – sono stati previsti per la segnaletica orizzontale e verticale su cui si interverrà nei mesi estivi e della attività quale daremo a breve i dettagli”. 

GLI INTERVENTIAmmonta a 2 milioni di euro la cifra stanziata dalla società di scopo del Comune, Parma Infrastrutture Spa, per la manutenzione straordinaria e ordinaria delle strade. Per la precisione 1 milione e 600 mila euro sono stati stanziati per la manutenzione straordinaria per l’anno in corso e altri 400 mila euro sono stati destinati alla manutenzione ordinaria, sempre per il 2013. La manutenzione ordinaria comprende la copertura delle buche e gli interventi che quotidianamente, in via d’urgenza, vengono segnalati dai cittadini o sulla base dei riscontri dei tecnici e che non possono essere procrastinati nel tempo.

Mentre la manutenzione straordinaria nasce dalla programmazione che Parma Infrastrutture, di concerto con il settore Lavori Pubblici, ha pianificato per intervenire su strade, ponti e guard rail della città. Gli interventi sono stati messi in cantiere in base agli esiti dei sopralluoghi effettuati dai tecnici comunali, sulla base della segnalazione dei singoli cittadini e delle associazioni presenti sul territorio. Si tratta di dare seguito, quindi, ad interventi necessari che comporteranno la sistemazione del manto stradale nei tratti maggiormente compromessi delle strade, di alcuni ponti nella zona verso nord della città e della messa in sicurezza di alcuni tratti di viabilità attraverso la riparazione di guard rail danneggiati.

I lavori, per altro sono già iniziati, per esempio, in via Europa nella carreggiata in direzione nord, lungo borgo Retto e in borgo del Parmigianino. Di seguito l’elenco degli interventi suddivisi per zona della città ed in ordine cronologico che potrà subire una modifica in corso d’opera per eventuali esigenze riscontrate durante i lavori. Accanto al piano annuale delle manutenzioni straordinarie è stata redatta una proposta di Piano pluriennale 2014 – 2015 relativo alla gestione della manutenzione della rete stradale che prevede investimenti pari a poco meno di 6 milioni e 300 mila euro. Di seguito l’elenco generale delle strade interessate al piano di manutenzione relativo all’anno 2013 suddivise per quartiere. E, a seguire, l’elenco secondo la tempistica degli interventi.
 
Parma Centro – Strada Cavour rifacimento parziale del manto stradale a cubetti, strada Collegio dei Nobili interventi sul manto stradale a cubetti e rifacimento canaletta centrale, strada Conservatorio rifacimento tratti di manto stradale, piazzale Corte d’Appello rifacimento parziale del manto a cubetti, borgo del Parmigianino rifacimento parziale fondo stradale, strada Duomo stuccatura e rifacimento parziale manto stradale in cubetti di porfido, via Emilia Est rifacimento a tratti del manto stradale da barriera Repubblica a rotatoria strada Elevata, via Garibaldi riqualificazione pavimentazione in pietra della carreggiata da via Mazzini a via Dante, via Garibaldi asfaltatura a tratti della strada, via Lombardia intervento nel parcheggio pubblico, borgo Bruno Longhi ripristino del fondo in cubetti, viale Giovanni Mariotti con rifacimento di parte del fondo stradale, strada Mazzini rifacimento del fondo stradale, viale Partigiani d’Italia rifacimento fondo stradale nella corsia sud, via Ponte Caprazucca rifacimento tratti del fondo stradale e del marciapiede sud, borgo Retto rifacimento a tratti del fondo stradale, viale Arturo Toscanini rifacimento di tratti del fondo stradale, viale Toschi rifacimento tratti del fondo stradale, via Trento interventi lungo marciapiedi dal civico 1 fino all’incrocio Fratti – Bottego.
 
Oltretorrente – Barriera Bixio rifacimento vasti tratti del fondo in cubetti, strada Cocconcelli rifacimento parziale del fondo stradale, piazza Filippo Corridoni rifacimento del fondo stradale in lastre di granito, via Damiano Casa riqualificazione del marciapiede e di parte del fondo stradale, via D’Azeglio rifacimento primo tratto copertura in pietre, ponte di Mezzo interventi di sistemazione fondo in cubetti, via Filzi riqualificazione marciapiedi e fondo stradale, via Pintor interventi di riqualificazione su marciapiedi e fondo stradale, via Riva riqualificazione parziale marciapiedi, piazzale Rondani rifacimento fondo stradale davanti alla scuola, piazzale Serventi interventi di riqualificazione sul fondo stradale, viale Vittoria interventi sul fondo stradale, via Zara interventi di riqualificazione del fondo stradale e dei marciapiedi.
 
Molinetto – Via Baganza rifacimento tratto del fondo stradale, ponte dei Carrettieri con rifacimento del fondo d’asfalto a tratti, viale della Villetta rifacimento tratti fondo stradale, strada Farnese a Vigheffio rifacimento tratti fondo stradale e rampa alla di accesso alla tangenziale, piazzale Fiume riqualificazione tratti di fondo stradale, via La Spezia rifacimento asfalto da piazzale Barbieri a Calatafimi, via Pellico rifacimento tratti fondo stradale e marciapiedi lato est, via Tronchi con rifacimento fondo stradale del primo tratto.
 
Pablo – Strada Buffolara rifacimento tratti fondo stradale e marciapiedi, via Gramsci rifacimento tratti  fondo stradale, via Lanfranco rifacimento tratti di fondo stradale, via Pablo rifacimento tratti di carreggiata, viale Piacenza rifacimento fondo stradale in diversi tratti compromessi.
 
Golese – Strada Baganzola rifacimento parziale del fondo stradale, via Cremonese rifacimento parziale fondo stradale tra il sottopasso della tangenziale e la rotatoria Pizzarelli, strada Fossa a Cornazzano rifacimento di tratti del fondo stradale in cui è presente piccolo cedimento della sponda e ricostruzione ponticelli, via Gandhi rifacimento tratti fondo stradale e marciapiedi, strada San Rocco rifacimento parziale fondo stradale e rifacimenti tratti interessati da frana spondale e ponticelli, tangenziale Svincolo Vallazza rifacimento di tratti del fondo stradale.
  
San Pancrazio -  Via Mordacci rifacimento parte del fondo stradale manomesso nel 2012, strada Pini rifacimento tratto del fondo stradale.
 
San Leonardo – Via Brozzi rifacimento di un percorso pedonale che collega via Brozzi a via Don Camesasca attraverso area verde esistente, cavalcavia tratto tra la tangenziale e via Europa rifacimento tratti di carreggiata anche sul cavalcavia e nella rampa in uscita da Piacenza, via Vasco da Gama rifacimento tratti fondo stradale, via Venezia rifacimento tratti fondo stradale da via Trieste alla tangenziale.
 
Cortile San Martino – Via Colorno rifacimento di tratti del fondo stradale tra via Forlanini – Tav, via Europa rifacimento tratti fondo stradale, via Forlanini rifacimento tratti fondo stradale, via Franklin rifacimento fondo stradale manomesso.
 
Lubiana – Strada Casa Bianca rifacimento tratti fondo stradale manomesso, strada del Lazzaretto rifacimento tratti di fondo stradale, via Emilia Est da San Lazzaro a E. Lepido rifacimento tratti fondo stradale, strada Santa Margherita rifacimento tratti fondo stradale, Tangenziale Sud risanamento tratti fondo stradale, via Zarotto rifacimento tratti fondo stradale e marciapiedi da via Battei a via Traversetolo.
 
San Lazzaro – Via Aldo Capra rifacimento a tratti del fondo stradale presso il cavalcavia, strada Gazzano rifacimento tratti fondo stradale, via Principale di Beneceto rifacimento tratti fondo stradale, strada Quarta rifacimento tratti fondo stradale e marciapiedi.
 
Cittadella – Strada Argini rifacimento tratti fondo stradale a sud della tangenziale, viale delle Rimembranze rifacimento tratti fondo stradale, viale Duca Alessandro asfaltatura a tratti, stradello Lusignani rifacimento tratti fondo stradale, strada Mirandola rifacimento tratti fondo stradale, via Montebello rifacimento tratti fondo stradale, viale San Martino rifacimento tratti fondo stradale lato sud, strada Traversetolo rifacimento a tratti del fondo stradale. Interventi di sostituzione guard rail in strade varie.
 
Montanara – Via Aleotti rifacimento tratti fondo stradale, via Atleti Azzurri d’Italia rifacimento parte del fondo stradale anche degli stradelli pedonali, strada Langhirano rifacimento a tratti del fondo stradale e marciapiedi.
 
Vigatto – Strada Donatori del Sangue rifacimento tratti fondo stradale e marciapiedi, piazza Indipendenza rifacimento fondo stradale del parcheggio del mercato. In strade diverse avverrà la sostituzione guard rail .
 
Tempistica degli interventi e relative strade.
 
Maggio – Viale Europa, borgo Retto, borgo del Parmigianino, strada Argini, via Venezia, via Vasco da Gama da via Trieste a tangenziale Sud, strada Principale di Beneceto, piazzale Serventi, via Riva, ponte Caprazucca, strada Gazzano, viale Vittoria, Viale Mariotti.
 
Giugno – Via Baganzola, strada Argini e stradello Lusignani, via Pini, strada Capra, viale Toschi, via Trento, via Mazzini, via Damiano Chiesa, piazzale Corte d’Appello, strada Università, borgo del Naviglio, Tangenziale sud – guarda rail riparazione, via Mordacci e limitrofe, via Aleotti e via Atleti Azzurri, strada del Conservatorio e via Garibaldi, via Cremonese, strada Langhirano, via al Ponte Caprazzucca, piazzale Rondani, via Cocconcelli, viale Toscanini, via Fabio Filzi, via Collegio dei Nobili, via Gandhi, strada Casa Bianca, via Lanfranco, viale Piacenza, piazzale Pablo.
 
Luglio – Strada Vallazza, strada Lazzaretto, viale Duca Alessandro, via Donatori del Sangue, strada Farnese, via Gramsci, via Buffolara, via Pintor, Tangenziale sud – riparazione guard rail, barriera Bizio, strada al Duomo, strada Fossa e San Rocco, strada Santa Margherita, piazza Indipendenza, strada Baganza – Villetta, via Zarotto, via Brozzi, piazzale Fiume, piazzale Fiume, ponte dei Carrettieri, via Zara, via Bruno Longhi, via Colorno, via Zarotto, via La Spezia, via Emilia Est. (Avvio lavori a fine luglio e ultimazione in agosto per i seguenti interventi: ponte di Mezzo, via Corridoni, via D’Azeglio per sistemazione parziale manto stradale a tratti)
 
Agosto – Strada Forlanini, via Franklin, viale San Martino, viale delle Rimembranze, via Pellico,  via Fossa, via San Rocco, via Garibaldi, via Cavour, via Montebello, via Traversetolo, strada Tronchi, via Mirandola, viale Partigiani d’Italia, ponte di Mezzo, via Corridoni, via D’Azeglio.
  
Il calendario potrebbe subire variazioni a seguito delle condizioni meteo.


Si parla di