Cronaca

"Patto di stabilità più flessibile". Pizzarotti sfila con l'Anci

Vacanze romane per il primo cittadino di Parma che questa mattina ha partecipato alla manifestazione nazionale dei sindaci: "Vincoli meno stretti per i Comuni che investono. Giusto colpire chi spende male i soldi pubblici"

Gita nella capitale per il Sindaco Federico Pizzarotti  che insieme ai colleghi dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ha fatto capolino a Roma per protestare contro la stretta imposta dal Patto di stabilità, che blocca o comunque condiziona pesantemente l'azione di tutti i Comuni italiani.
 
Nell'occasione Pizzarotti ha avuto modo di scambiare opinioni sulla situazione generale degli enti locali con diversi colleghi, fra i quali Del Rio, sindaco di Regigo Emilia e Presidente dell'ANCI, ed Emiliano, sindaco di Bari. Con loro, Pizzarotti ha parlato delle tematiche relative al patto di stabilità, della situazione finanziaria delgi enti locali e dei conseguenti enormi danni che si scaricano ingiustamente sulle imprese, pure se il Comune di Parma sta chiedendo sacrifici ai cittadini per rispettare gli impegni nei pagamenti.
 
"Il mio pensiero - fa notare Pizzarotti a margine della clamorosa e partecipata manifestazione dei primi cittadini provenienti da tutta Italia - è che la legge va rispettata, ma in questo caso è indilazionabile un decreto o un provvedimento urgente del Governo o del Parlamento per allentare la stretta imposta agli enti locali, metterli in condizione di investire le risorse disponibili per pagare i fornitori (i ritardi nei pagamenti della pubbllica amminsitrzizone sono ormai a livelli dramamtici) e per dare respiro all'economia.

Tuttavia, se, per rispondere ad un'emergenza sociale, come gesto estremo e fortemente simbolico, tutti i sindaci decidessero di sforare il patto, anche noi non ci sotrarremo e parteciperemo a questa radicale forma di protesta".
Al termine della manifestazione il sindaco Pizzarotti si è recato a Montecitorio, dove è stato ricevuto dalla capogruppo del Movimento 5 Stelle Roberta Lombardi, alla quale ha chiesto di adoperarsi per venire incontro alle richieste avanzate dai sindaci italiani nella giornata odierna.

Si parla di