Cronaca

Premio Galilei 2013: assegnato a 3 fisici dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria

Il premio per il miglior articolo scientifico pubblicato nel biennio 2011-2012, è stata assegnato a 3 fisici di Parma: Caterina Ghetti (direttore del Servizio), Ornella Ortenzia e Giulio Serreli

Caterina Ghezzi

Il “Galileo Galilei Award 2013”, il premio per il miglior articolo scientifico pubblicato nel biennio 2011-2012, è stata assegnato a 3 fisici della struttura di Fisica sanitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma: Caterina Ghetti (direttore del Servizio), Ornella Ortenzia e Giulio Serreli.

Il riconoscimento è arrivato da Physica Medica, nota rivista europea di settore per l’articolo  “CT iterative reconstruction in image space: A phantom study”. La selezione dei migliori articoli è stata eseguita sulla quantità di download effettuati dell’articolo, sulla valutazione degli editori, dei redattori associati e dei membri del comitato di redazione della rivista.

Il lavoro di ricerca ha riguardato la caratterizzazione di un algoritmo di ricostruzione iterativo presente sull’apparecchiatura TAC Flash in dotazione alla Piastra Tecnica. L’impiego nella pratica clinica di un sofisticato software di elaborazione delle immagini radiologiche consente di ottenere tutte le informazioni diagnostiche necessarie con una consistente riduzione della dose di radiazioni ricevute dai pazienti.

La validazione di questo metodo ha consentito la sua applicazione nella routine medica, con un notevole beneficio in particolare nei pazienti in età pediatrica e nei soggetti che devono sottoporsi per ragioni mediche a frequenti TAC. Lo studio si è svolto grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Diagnostica per Immagini dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria. Il gruppo di fisici sanitari ha infine ampliato lo studio con una nuova pubblicazione, uscita sul numero di luglio del Journal of Applied Clinical Medical Physics, importante rivista americana del settore.


Si parla di