Cronaca

Settimana europea mobilità sostenibile: le iniziative a Parma

Elencate le iniziative previste a Parma nell'ambito della settimana europea della mobilità sostenibile. Mozzarelli Bicinsieme: "Si a zone a 30 km all'ora per favorire convivenza pacifica senza nuove piste ciclabili"

Al via dal 16 al 22 settembre la XI settimana europea della mobilità che anche a Parma vedrà una serie di iniziative volte a sensibilizzare sull'importanza di spostarsi a piedi, o in bicicletta o con mezzi pubblici. Tema di questa edizione "Muovendosi verso la giusta direzione", nell'intento di sottolineare l'importanza di una pianificazione integrata per realizzare un sistema di mobilità sostenibile in ambito urbano.

Nell'ambito dell'appuntamento, sono state pensate promozioni speciali come lo sconto, riservato dal circuito ICS, del 50% per il primo anno riservato a chi si abbona per la prima volta al car sharing. Per usufruirne occorre compilare un questionario inerente la mobilità nel periodo dal 17 al 21 settembre presso Infomobility. Prevista anche una promozione per bike sharing, per chi si presenterà dal 17 al 21 settembre l'abbonamento costerà 20 euro più 5 euro di ricarica in omaggio per il primo anno.
 

MOZZARELLI: 'AREE URBANE A 30 KM ALL'ORA'


Sabato 22 lo smonta bici al parco Bizzozero completerà la serie di appuntamenti. Nel corso dell'incontro del 17 settembre, Bicinsieme ha proposto una serie di iniziative "quasi a costo zero", per sensibilizzare e favorire una mobilità sostenibile più sicura , come afferma in merito Andrea Mozzarelli: "Proponiamo aree diffuse in città a 30 km all'ora, per permettere una convivenza non pericolosa di ciclisti e automobili. Questo consentirebbe una convivenza pacifica senza il bisogno di costruire nuove piste ciclabili. L'altra proposta sarà, nelle strade che lo consentono, di stabilire un doppio senso di circolazione per i ciclisti nei sensi unici, in modo da incentivare gli spostamenti accorciando le distanze".

 


Si parla di