Cronaca

La Tares? Confesercenti: "Un colpo basso per le imprese"

"Con l'entrata della Tares si può ipotizzare un aumento della tassa da un minimo del 15% ad un massimo del 45%". Nuovo balzello per i 'servizi indivisibili comunali': 30 centesimi per ogni metro quadro dell'immobile

Nuovo anno. Nuova tassa. Arriva la Tares. Confesercenti non ci sta. Un "colpo basso per le imprese commerciali e turistiche" secondo Confesercenti Emilia-Romagna. "Alle difficoltà dovute alla situazione economica generale, oltre all’Imu si aggiunge ora la Tares  (Tributo comunale su rifiuti e servizi) che andrà a sostituire la Tarsu (Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani), la Tia1 (Tariffa di Igiene Ambientale) e la Tia2 (Tariffa Integrata).

"Ma alle funzioni di quest’ultime (coprire il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti), si introdurrà un nuovo vero e proprio tributo statale per i “servizi indivisibili comunali” come ad esempio la cura del verde, l’illuminazione e la manutenzione delle strade, calcolato in 30 centesimi per ogni metro quadrato dell’immobile, importo che i Comuni potranno incrementare fino a 40 centesimi".

Con l’entrata della Tares si può ipotizzare un aumento della tassa da un minimo del 15% ad un massimo del 45% poiché a quanto si pagava per la Tia e la Tarsu, si aggiungerà l’aumento previsto dall’applicazione del tributo servizi e l’Iva sarà incorporata. In tal modo, alle imprese non sarà più nemmeno possibile detrarre l’Iva come costo. Ad aggravare la situazione vi è anche il fatto che la Tares non sembra prevedere alcune riduzioni previste dai vecchi regolamenti sulle superfici non utilizzate che non producono rifiuti, con un conseguente aggravio non sostenibile per le attività già provate dalla crisi".


Si parla di