Cronaca

Terremoto: scossa di 4.8 in Garfagnana: avvertita a Parma

Alle 15.48 con epicentro tra Frassinoro, Barga e Castelnovo ne' Monti. Un anno fa, il 25 gennaio 2012, la forte scossa che fece tremare Parma. L'Università di Parma oggi chiude

Terremoto alle ore 15.48: la mappa dell'Ingv

Una scossa di terremoto è stata avvertita a Parma poco fa. Su Facebook molte persone stanno segnalando di aver sentito una scossa di lieve entità. La scossa è avvenuta in Toscana ma è stata avvertita anche in Emilia-Romagna. L'avete sentito?

L'epicentro del terremoto è in Toscana, in provincia di Lucca. La scossa è stata di magnitudo 4.8 alle ore 15.48 secondo i dati forniti dall'Ingv. La scossa è avvenuta ella zona della Garfagnana, con epicentro tra Frassinoro, Barga e Castelnovo ne' Monti. Profondità 15.5 km

LA SCOSSA DEL 25 GENNAIO 2012.  Esattamente un anno fa la forte scossa del 25 gennaio 2012 di magnitudo 4.9 che sconvolse la città.


AGGIORNAMENTI

PARMA, CHIUDE L'UNIVERSITA'. A seguito della scossa di terremoto avvenuta alle ore 15.48, si dispone per oggi venerdì 25 gennaio la chiusura di tutte le strutture universitarie. Salvo disposizioni contrarie lunedì 28 gennaio l'Università riaprirà regolarmente.

SCIAME SISMICO. Secondo l'Ingv potrebbe trattarsi di uno sciame sismico. "È ancora presto per dirlo, ma seguiranno altre scosse di assestamento", ha detto Alessandro Amato dell'Ingv.

MODENA, IL 118 INTERVIENE PER UN MALORE. In alcuni comuni dell'alto appennino Modenese è stata interrotta l'attività scolastica e sono in corso i controlli su tutte le strutture pubbliche poiché la scossa è stata particolarmente intensa. Funzionari delle Provincie di Modena e Reggio Emilia, e quelli della Regione, si stanno portando in zona per coadiuvare i sindaci nelle valutazioni dei danni. Alle 16.25 non erano giunte segnalazioni di interventi di rilievo nemmeno dai vigili del fuoco. L'unico intervento del 118 a Pavullo (Modena) si è avuto per un malore che ha colto una persona che ha avvertito la scossa.

NON SONO SEGNALATI DANNI. Mezz'ora dopo la scossa di terremoto che ha colpito la Garfagnana, in Emilia non sono segnalati danni a cose e persone ma le verifiche sono ancora in corso. A dirlo è il responsabile della Protezione Civile dell'Emilia-Romagna Maurizio Mainetti. La scossa è stata avvertita con particolare intensità nell'alto Modenese, nei comuni di Fiumalbo, Frassinoro e Pievepelago.

Il terremoto è avvenuto in una zona montuosa, nel versante toscano dell'Appennino,"una zona nella quale sono avvenuti terremoti storici importanti", osserva il direttore del Centro nazionale terremoti dell'Ingv, Alessandro Amato. L'ultimo grande terremoto avvenuto in quest'area risale al 7 settembre 1920, con una magnitudo stimata di 6,5.

I DATI DELL'INGV: Distretto sismico: Garfagnana

Comuni entro i 10Km: BARGA (LU), CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU), CASTIGLIONE DI GARFAGNANA (LU), FOSCIANDORA (LU), PIEVE FOSCIANA (LU), VILLA COLLEMANDINA (LU)

Comuni tra 10 e 20km: LIGONCHIO (RE), VILLA MINOZZO (RE), FIUMALBO (MO), FRASSINORO (MO), PIEVEPELAGO (MO)
CAMPORGIANO (LU), CAREGGINE (LU), COREGLIA ANTELMINELLI (LU), FABBRICHE DI VALLICO (LU), GALLICANO (LU), MOLAZZANA (LU)
PIAZZA AL SERCHIO (LU), SAN ROMANO IN GARFAGNANA (LU), SILLANO (LU), VAGLI SOTTO (LU), VERGEMOLI (LU)


Si parla di