Cronaca

Timbrava il cartellino ma andava in giro: condannato ex dipendente Cri

Un uomo di 67 anni P.L.R. è stato condannato a un anno e 6 mesi per truffa. La Croce Rossa si è costituita parte civile. Secondo l'accusa usciva dal luogo di lavoro per fare commissioni

Timbrava il cartellino per l'ingresso al lavoro presso la sede provinciale della Croce Rossa Italiana di Parma e poi andava in giro per la città a fare spesa e commissioni varie. La truffa, secondo l'accusa, messa in atto da un ex funzionario amministrativo della Cri sarebbe stata messa in atto tra il 2006 ed il 2008. Oggi P.L.R., 67enne, è stato condannato in primo grado a 1 anno e 6 mesi di carcere per truffa: l'accusa ne aveva chiesti tre.

Secondo la ricostruzione fatta dall'accusa, partita dopo la segnalazione dei Nas che lo seguirono nei suoi spostamenti giornalieri in città, l'uomo avrebbe causato un danno economico di 37 mila euro allo Stato. La difesa dell'uomo ha sempre sostenuto che il dipendente si recava fuori dalla sede per motivi lavorativi. Il 67enne, ex tenente della Croce Rossa militate, è stato un dirigente della Croce Rossa di Parma fino al 2005. Poi fu affidato ad un ruolo amministrativo che prevedeva la sua presenza presso la sede di lavoro.


Si parla di