Eventi

A teatro nel tuo cuore - ciascuno guarda davanti a sé, io guardo dentro di me

Respirare. Concentrarsi, Incontrarsi. Vivere la scena nel qui ed ora.

Questi sono i punti cardine del lavoro dell'attore. Ma sono anche le basi per vivere la vita di ogni giorno, le sue minuzie o le sue vertigini, con la consapevolezza tranquilla a del presente, senza farsi trascinare nel vortice dell'ansia e del dolore. Agendo sul nucleo primario dell'essere, agendo sul cuore; per mantenere il nostro corpo in equilibrio, per renderlo pronto all'azione, ma, allo stesso tempo, disposto a trovare la sua dimensione di rilassamento e di quiete.

Lo stage teorico-esperienziale, aperto a tutti, si terrà a Parma il 24 e 25 Ottobre 2015, dalle 10 alle 19, e si porrà due obiettivi:

il primo è quello di far conoscere le basi fisiologiche del benessere dell'organismo, dei meccanismi implicati nella generazione e nel mantenimento del rapporto con gli altri, attraverso le teorie psicofisiologiche più recenti legate al tono e all'attività cardiaca;

il secondo obiettivo è di consentire ai partecipanti di vivere un'esperienza di appagamento attraverso esercizi e giochi teatrali che andranno ad esplorare sia la dimensione individuale del benessere (respirazione, concentrazione, focalizzazione) che quella relazionale/affettiva (fiducia, empatia).

Lo stage verrà condotto da:

Chiara Cosentino, Attrice, Psicologa e Dottoranda di Ricerca in Psicofisiologia Clinica presso l'Università degli Studi di Parma. Nel 2003 inizia la sua formazione teatrale seguendo i laboratori del teatro stabile "Cantieri Teatrali Koreja" (Lecce). A Milano, frequenta l'Accademia Scimmie Nude ed il laboratorio stabile multidisciplinare "Io Non Parlo, sono Parlato". Approfondisce la sua formazione seguendo stage e workshop con Germana Giannini, Chiara Guidi, Antonio Fava, Ian Magilton, Mario Perrotta.Vincitrice come migliore attrice al NOpS Festival edizione 2015.

Quota di partecipazione : 95€ comprensiva della tessera Artikoinè.

Per info ed iscrizioni: ;

cell. 366/4610507; 329/3420663

Iscrizioni entro il 09/10/ 2015


Si parla di