Eventi

antonio haupala - la poesia delle piccole cose

E studio molteplici oggetti, neanche due eguali tra loro e
tutti buoni,
la terra buona e buone le stelle, e buono ciò che sta con esse.
(Walt Whitman)

La silenziosa contemplazione della bellezza che è intorno, dal più piccolo fiore al cielo stellato.
Antonio Haupala, artista italo-thailandese, riprende lo stile dei simbolisti francesi della fine dell’800, ma immergendolo in un’atmosfera ovattata e di grazia tutta orientale. Natura e uomo si fondono in quiete e armonia. Tutto vale, come scriveva Whitman, e tutto ci palpita dentro. È poesia delle piccole cose. La sua pittura ci dà lo stupore e l’emozione di quegli attimi fugaci come petali o evanescenti come la nebbia. Effimeri ma indimenticabili.

Antonio Haupala nasce a Mantova nel 1956 da madre italiana e padre thailandese. Trascorre la sua infanzia in Thailandia, a Bangkok e l’adolescenza in America, ad Indianapolis per poi stabilirsi in Italia, a Castel d’Ario, nella campagna mantovana dove tuttora risiede. Dopo la maturità scientifica si laurea in Giurisprudenza. L’interesse da sempre coltivato per l’arte lo spinge ad accostarsi da autodidatta alla pittura ad olio. La passione per questo genere pittorico lo porterà ad abbandonare la professione legale nel frattempo intrapresa per dedicarsi a tempo pieno alla pittura. Dal 1997 ha esposto le sue opere in molte gallerie e fiere di gran parte d’Italia.
All’estero ha esposto a New York, Salisburgo, Parigi e Berlino. Dal 2008 è stata aperta a Mantova la “Piccola Galleria”, spazio che espone in permanenza ed esclusivamente le opere di Haupala.


Allegati

Si parla di