Eventi

Bella Ciao

Concerto itinerante della Banda Popolare di Strada i Fiati Sprecati in Oltretorrente e centro storico con sosta nei luoghi della Resistenza della città.

La partenza del concerto è alle ore 21 da Piazzale Santa Croce e l’arrivo è previsto in Piazza Garibaldi dove verrà attesa la mezzanotte per cantare e ballare insieme “Bella Ciao”, dando il benvenuto ufficiale alla Festa della Liberazione.

La Banda popolare fiorentina composta da una ventina di elementi tra trombe, tromboni, sassofoni, clarinetti, bombardini, fisarmoniche, flauti e percussioni, condurrà il pubblico lungo un percorso, individuato grazie alla collaborazione del Centro Studi Movimenti di Parma, denso di memoria e significati che sarà scandito, tappa per tappa, da letture, a cura degli allievi del corso di teatro del Liceo Romagnosi, in cui verranno raccontate le vicende e le storie personali e intime delle più importanti figure femminili della Resistenza parmigiana.

In collaborazione con Centro Studi Movimenti (studio percorso e scrittura testi) e gli attori del corso di teatro del Liceo Classico G.D. Romagnosi di Parma. Banda Popolare di Strada i Fiati Sprecati Banda popolare fiorentina composta da una ventina di elementi tra trombe, tromboni, sassofoni, clarinetti, bombardini, fisarmoniche, flauti e percussioni. Un pezzo di popolo che per il popolo fa musica, diverte, disturba e fa pensare. Dalla parte di chi vive la strada, di chi si lascia sorprendere nel ritrovare un po’ di musica in una piazza cittadina, per scoprire modi diversi di vivere la città. Un laboratorio musicale libero e aperto a tutte e tutti. Dal 2000 i Fiati Sprecati sono dalla parte della gente. Dalla parte di chi non si uniforma, di chi liberamente sceglie e di chi non ha possibilità di scelta. Dalla parte di chi lotta con forza e trova energie e felicità sognando e costruendo un posto migliore, di chi crede che una comunità viva necessiti di spazi sociali e di aggregazione.


Si parla di