Eventi

Cantine aperte 2015 a monte delle vigne

Sabato 30 e Domenica 31 Maggio 2015 torna l'evento più atteso dell'anno: Cantine Aperte

Inizia il countdown per la 23esima edizione di Cantine Aperte, in programma sabato 30 e domenica 31 maggio.

Cantine Aperte è l'evento enoturistico più importante d' Italia che coinvolge quasi mille cantine in tutto il Bel Paese e oltre un milione e mezzo di visitatori.

Dal 1993, l'ultima domenica di maggio Monte delle Vigne, tra le cantine fondatrici del Movimento Turismo del Vino, apre le porte a clienti e appassionati che rispondono all'invito "Vieni e vedi cosa bevi, ti aspettiamo da amici".

Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio alla scoperta dei territori del vino italiano che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine desiderosi di fare un'esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, quello che li attrae è la possibilità di sentirsi raccontare il percorso del grappolo dal vigneto alla bottiglia direttamente da chi lo coltiva e, se si è fortunati, dal produttore stesso.

A Monte delle Vigne la tradizionale passeggiata tra i vigneti e la visita guidata alla cantina e alla barricaia dove affina Nabucco, vino simbolo dell'azienda, sarà seguita dalla degustazione dei vini dell'annata.

Nella giornata di domenica la degustazione vedrà i vini di produzione aziendale presentati in abbinamento alle eccellenze gastronomiche che appassionati artigiani e cultori di prodotti dai sapori unici presenteranno nelle Isole del Gusto:

dalle Isole Faroe il Salmone UPSTREAM di Claudio Cerati,

dall' Hamburgeria di Eataly la battuta a coltello di Fassona piemontese de LA GRANDA (Presidio Slow Food),

dalla Val Taro i salami tradizionali di ANSELMO BOCCHI,

dalla via Emilia la Culaccia di ROSSI,

dalle nostre colline il Parmigiano Reggiano DOP di sola Bruna di 30 mesi del Caseificio di Neviano degli Arduini

Sabato 30 e domenica 31 maggio dalle 10.00 alle 20.00, immersi nel suggestivo paesaggio naturale di Monte delle Vigne, sarà possibile ripercorrere la storia del vino, effettuare un'interessante visita guidata ai vigneti e alla cantina e vivere una straordinaria esperienza enogastronomica.

Sarà un Wine Day indimenticabile... non mancate!

Info:

Orario visite guidate nei vigneti e nella cantina sabato 30 e domenica 31 maggio:

Mattino: ore 11.00, ore 12.00 Pomeriggio: ore 16.00, ore 17.00, ore 18.00.

Monte delle Vigne - Via Monticello 22, Ozzano Taro, Parma - T. +39 0521309704 - Email: mdv@montedellevigne.it - Facebook: Monte delle Vigne - Twitter: @MontedelleVigne


Si parla di