Eventi

cinque terre al tramonto e il presepe di manarola

Il nostro sentiero si distanzia dalle canoniche rotte turistiche delle Cinque Terre per addentrarsi nella parte più selvaggia e poco frequentata di questo meraviglioso paesaggio.
Risaliremo tra ginestre e pini marittimi un percorso che ci condurrà prima a piccoli borghi medievali e poi in quota, sul crinale più alto di questa parte di Liguria. Il panorama ci stupirà una volta raggiunta la cresta: a sinistra la verde distesa dell'entroterra, a destra il mare.
Un panoramico sentiero ci manterrà in quota per poi scendere dolcemente attraverso il caratteristico paesaggio di muretti a secco e terrazzamenti con coltivazioni a vite e ulivo. è proprio da queste coltivazioni a picco sul mare, sferzate dall'aria salmastra, che si produce un vino unico per le note sapide in armonia con l'ambiente, una visita alla storica cantina è d'obbligo ed una piacevole pausa ristoratrice prima dello spettacolo finale.
Una discesa a gradini ci condurrà, mentre il sole tramonta davanti a noi, allo spettacolare presepe luminoso di Manarola, opera artistica ormai famosa in tutto il mondo inaugurata giusto il giorno prima della nostra escursione.
Il tempo di fare qualche foto alla collina illuminata da centinaia di luci e ritorniamo a Vernazza con il comodo treno delle Cinque Terre.

Lunghezza 8 km
Dislivello 800 m (salita)
Durata 6 ore (soste incluse)

Costi
Accompagnamento guidato ed assistenza tecnica con Guida Ambientale Escursionistica abilitata 15€

Luogo e ora di ritrovo
Appuntamento ore 10.45 alla Stazione ferroviaria di Vernazza

Equipaggiamento obbligatorio
Si consiglia abbigliamento caldo e a strati, impermeabile o mantellina antipioggia, borraccia da 1 litro / thermos, scarponi da trekking con suola scolpita, pranzo al sacco, cuffia/cappello, consigliati bastoncini da trekking.

Guida
Benedetta Pasquali - Guida Ambientale Escursionistica
abilitata con qualifica ai sensi della L.R. Emilia Romagna 4/2000 - Libero professionista ai sensi della L. 4/2013 - Associata AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) - Iscritta nel Registro Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche ®

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 8 dicembre al 347.6952605 - bennaturetrek@gmail.com


Allegati

Si parla di