Eventi

"I concerti della camerata ducale” alla Casa della Musica, il 2 ottobre alle 18

Sarà il concerto tenuto dal duo formato da Gian Paolo Guatteri, viola, e Sergio Vecerina pianoforte, a chiudere il calendario de "I Concerti della Camerata Ducale", la nuova rassegna di concerti di musica da camera frutto della collaborazione tra la Casa della Musica e la Camerata Ducale di Parma che tanto successo ha ottenuto fin da questa prima edizione: il concerto, che si terrà il prossimo giovedì 2 ottobre alle ore 18 nella Sala dei Concerti della Casa della Musica, e che sarà a ingresso gratuito come tutti quelli della rassegna, offrirà un raffinato programma tutto dedicato al repertorio per viola e pianoforte, dal pieno Ottocento di Robert Schumann (Adagio und Allegro op.70) al Novecento di Paul Hindemith (Meditation No. 8 da "Nobilissima Visione") e Dmitrij Šostakovič (Sonata per viola e pianoforte op. 147).

Concerto dunque particolarmente interessante perché mette in primo piano uno strumento nobilissimo qual è la viola, spesso trascurata nella consueta frequentazione concertistica, proponendo un programma di grande interesse musicale nell'interpretazione di un duo di esperti e molto apprezzati solisti quali il violista parmigiano Gian Paolo Guatteri e il pianista milanese Sergio Vecerina, entrambi attivissimi in una intensa carriera cameristica che li ha portati su importanti palcoscenici italiani e internazionali.

Si ricorda che anche per questo conclusivo concerto della rassegna l'ingresso è libero.

La rassegna è realizzata con la collaborazione del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati e dell'Unione Parmensi degli Industriali. Per ogni ulteriore informazione, Casa della Musica, tel. 0521 031170, infopoint@lacasadellamusica.it, www.lacasadellamusica.it.


Si parla di