Eventi

Corsi di bollywood dance parma e fornovo 2015/2016

BOLLYWOOD MAHARANI DANCE ACADEMY di Milano, presenta CORSI SETTIMANALI di BOLLYWOOD DANCE con Giulia Jyotika Kamala per l'anno 2015/2016

Il corso è aperto a tutti, uomini e donne, principianti e non, danzatori e amanti della danza…..Libera la tua energia al ritmo dei successi di Bollywood!

ORARI DEI CORSI SETTIMANALI
-Lunedì 20.15-21.30 Livello principianti/intermedio
C/O Parma Yoga, Strada Nuova 28 PR (zona centro città) Lezione di prova gratuita Lunedì 28 Settmbre!

-Martedì 19.15-20.30 Livello principianti con Jyotika Kamala Devi. Studio Danza di Chiara Alinovi Fornovo di Taro (PR) Lezione di prova gratuita martedì 15 settembre!


LA BOLLYWOOD DANCE
In collaborazione con la Bollywood Dance Academy di Milano, la prima scuola certificata FID in Italia per la Bollywood Dance, presentiamo il corso settimanale di Bollywood Dance con Giulia, Jyotika Kamala Devi. La Bollywood Dance è così chiamata perché costituisce la danza tipica dei film indiani, cioè dell'industria cinematografica di Bollywood. Il termine Bollywood deriva dall'unione delle parole "Bombay", a noi meglio nota come Mumbai, metropoli e cuore pulsante dell'India, e "Hollywood", patria della cinematografia made in USA e simbolo del cinema occidentale.
Questa danza è una miscela potente di numerosi stili che attraversano tutta la storia dell'india e d'influssi di altre danze non di matrice indiana come movenze arabe e mediorientali, passi di hip-hop o ritmi latino americani. Solo in India si contano più di 300 stili di danza che includono le danze classiche come il Kathak, la Bharatanatyam, l'Odissi, tutte le danze folk come quelle del Rajasthan e della regione del Maharashtra, le danze sacre, le danze guerriere e molte altre che sono state codificate e riconosciute nel tempo.

La danza Bollywood è quindi un sincretismo potente e coinvolgente, che è ormai conosciuto a livello internazionale. In ogni film di Bollywood è proprio durante i passaggi di danza che si raggiunge il culmine dell'azione, si svelano sentimenti ed emozioni ed avvengono passaggi chiave della trama del film!
Questa danza è quindi sinonimo di movimento, grazia ed eleganza, espressività, mimica facciale, ma soprattutto divertimento.
Il corso è aperto a tutti, uomini e donne, principianti e non, danzatori e amanti della danza.

CORSO DI BOLLYWOOD DANCE: durante la lezione apprenderemo la gestualità e la mimica tipiche della danza indiana e le movenze dello stile Bollywood. Apprenderemo delle coreografie ispirate alle più recenti hits di Bollywood e ai classici del cinema indiano. Ogni lezione è preceduta da una fase di riscaldamento e termina con una fase di rilassamento improntata allo Yoga.

JYOTIKA (Giulia) è danzatrice e insegnante di Bollywood Dance, Dance Gipsy del Rajasthan..
Dal 2010 segue la sua maestra Maya Devi sia nella danza indiana che nella via spirituale del Tantrismo Shaktas seconda la tradizione della Grande Dea "The living goddess tradition".
Nell'Aprile 2010 a Milano conosce Mudrarte e gli insegnamenti di Maya Devi e si innamora subito delle danze folk del Rajasthan e nel 2011 compie il suo primo viaggio in India partecipando all'Indian Dance Tour organizzato da Maya Devi, dove ha l'occasione di apprendere le danze degli incantatori di serpenti direttamente nel deserto dei Thar dalle più grandi maestre di danze Kalbelya Sua Devi e Sayari Sapera. Inizia a frequentare i corsi di Tantra Yoga e, grazie a Maya, apprende gli insegnamenti del Maestro Shi Param Eswaran per la guarigione attraverso i mantra, il cosiddetto "Sound Healing". Riceve da Maya Swati Devi il suo nome spirituale Yotika Kamala Devi, che significa "Fiamma di prosperità".

Jyotika è una delle prime danzatrici della compagnia Indian Folk Dance Rajput Maharani e Bollywood Maharani. Studia danza Bollywood con Maya Devi e maestri internazionali come George Jacob di Bangalore, Karan Pangali di Londra, Rahul Verma di New Delhi, Sneha Mistri, Neha Singh, Anuj Mishra. Nel 2013 si reca nuovamente in India come collaboratrice e artista del Nomad Dance Fest on Tour, dove ha l'opportunità di esibirsi con artisti internazionali in location d'eccezione, e poi di nuovo nel 2015 per approfondire gli insegnamenti del tantra yoga e per visitare i luoghi del tantra, templi hinduisti e rendere omaggio alla Grande Madre.

Sta continuando il suo percorso di formazione e crescita personale a Milano presso la Bollywood Dance Academy di Maya Devi, che include approfondimenti sui diversi stili di danze classiche e folk indiane, e presso la scuola Devi Tantra Yoga. Con la compagnia Maharani Arts of India si esibisce periodicamente durante spettacoli ed eventi in tutta Italia.


Allegati

Si parla di