Eventi

Da itaca a buenos aires ai diari di bordo

Sabato 25 Luglio alle ore 18:00 alla Libreria Diari di Bordo : Lettura ad Alta Voce di Nino Amoroso tratta da Verso Itaca, una sua raccolta poetica e dai capolavori di quel genio che è stato lo scrittore argentino Roberto Arlt.
Con questo evento si conclude la fortunatissima stagione degli Eventi ai Diari di Bordo, prima della pausa estiva, ed esattamente da dove si era iniziato a ottobre con il CruciverbArlt. Un tornare scaramanticamente da dove si era partiti con un vero e proprio racconto di viaggio dove il realismo e gli incubi di Arlt si confondono con l'immaginazione e le fantasie del poeta lettore e traghettatore.
Itaca, luogo immaginario e mitico, terra dell'anima,e porto sicuro cui fare ritorno e da cui ripartire verso nuovi approdi.
Buenos Aires,con le sue strade, i suoi personaggi,i suoi ambienti, le sue visioni e le sue suggestioni, uno dei tanti possibili punti di arrivo e ormeggio sulla terra ferma.

Le Letture di Roberto Arlt saranno tratte da Scrittore fallito ( SUR, pp. 233, euro 15) Acqueforti di Buenos Aires (Del Vecchio, pp. 303, euro 15, trad. M. Magliani e A. Prunetti) "I sette pazzi"(SUR ,2013 con traduzione di Pellissari) e "I lanciafiamme" (Sur. Roma. 2015. Pag.234).
La lettura sarà preceduta da una piccola introduzione sulla figura di Roberto Arlt a cura dello scrittore e psicoterapeuta Andrea Cabassi e accompagnata da musiche composte dallo stesso Nino Amoroso per chitarra.


Si parla di