Eventi

Dal 16 al 21 settembre "la via degli abati"

Saremo Monaci e Abati per cinque giorni attraversando l’appennino come loro 1400 anni prima di noi. Un antico percorso a tratti faticoso, ma saremo ripagati per la bellezza di quei monti semi abbandonati che stanno ritornando alla loro natura originaria.

La via degli Abati è un antico percorso già utilizzato nel VII secolo per raggiungere Roma attraversando l’Appennino passando per Pavia-Bobbio-Bardi-Lucca e congiungersi infine alla via Francigena. Per i pellegrini provenienti dal nord Europa che intraprendevano questo percorso per raggiungere Roma era consuetudine fermarsi a Bobbio per venerare le spoglie di San Colombano, abate irlandese e padre con San Benedetto del monachesimo europeo.

Noi percorreremo la tratta da Bobbio a Bardi per una distanza complessiva di circa 60 km divisa in 4 tappe attraversando l’appennino piacentino e parte di quello parmense. Ci immergeremo nella natura selvaggia, attraverseremo boschi di acacia, faggi e roverelle, guaderemo il Nure, per trovare dopo la nostra fatica la confortevole ospitalità emiliana con la sua tipica cucina. Solo noi e lo zainetto per il cibo, l’acqua e il k-way. Un servizio trasporto bagagli ci seguirà sin dal nostro arrivo permettendoci di preparare un borsone con più cambi. Ogni mattina lasceremo il borsone in albergo e lo ritroveremo al nostro arrivo nell’albergo successivo.
Saranno presenti 2 guide.
Per info Claudio Zanardi "guida ambientale escursionistica"
Tel. 348 4526914
e-mail claudioxzanardi@tiscali.it


Si parla di