Eventi

Festival della complessità ai Diari con maria emiliani

Mercoledì 22 maggio alle ore 18 ai Diari di Parma presentazione del libro di Maria Emiliani "Storie vere, mai accadute ovvero diario ipotetico di una neuropsichiatra infantile" .
Con l'autrice Antonio Pirisi e Andrea Cabassi.
La presentazione del libro è all'interno del Festival della Complessità Parma 2019.

“Il percorso diagnostico ha molte analogie con il percorso investigativo” spiega ai suoi amici Caterina mentre, sotto un ombrellone, si sta godendo qualche giorno di vacanza. Caterina Dal Prato, neuropsichiatra infantile del Servizio Pubblico ed assidua lettrice di gialli, si muove in effetti quasi come un’investigatrice nella rete di relazioni che circonda i suoi ragazzini raccogliendo indizi e cercando prove che possano spiegare i “sintomi” che li hanno portati da lei.
Così, permettendo all’autoironia di permeare la “professionalità”, Caterina e i suoi colleghi del Servizio di Neuropsichiatria Infantile si inseriscono nelle vite dei ragazzini che lì giungono lasciandosi coinvolgere, ascoltandoli, sbagliando e correggendo gli errori di percorso, facendosi guidare da loro e dagli altri protagonisti delle loro storie per costruire insieme i più svariati ed alternativi percorsi “diagnostici e terapeutico-riabilitativi”.


“Il Festival della Complessità nasce nella convinzione che la natura, la vita, i sistemi biologici, le persone siano complessi; che siano complessi i sistemi sociali, le città, i linguaggi, le società. Crescita, sviluppo sono complessi e richiedono relazioni, connessioni e lì dove c’è interdipendenza nascono collaborazioni e integrazioni, ma anche egoismi e conflitti, che richiedono capacità di comprensione. Viviamo immersi nella complessità e comprendere la complessità stimola la ricerca di soluzioni spontanee, inedite.”


Si parla di