Eventi

Ghè còron e còron: dialettale a traversetolo


Ghè còron e còron - sabato 19 Marzo 2016 - ore: 21.00
Tre Atti di Aldo Pesce da Hennequin Weber

La compagnia Nuova Corrente porta al teatro "Aurora " di Traversetolo la commedia brillante in dialetto parmigiano " Ghè còron e còron" ambientata in una famiglia borghese parmigiana dove i vari tradimenti si intrecciano verso un'unica donna che prende in giro tutti con un finale a sorpresa.


Le speranze dei coniugi Rossi, Beniamino ed Adelaide, di avere dei nipotini, sono frustrate dal genero, Roberto Conte della Trivella, che non sembra in grado di soddisfare queste aspirazioni. Il povero Roberto, sotto la minaccia dell'annullamento del matrimonio con Paolina Rossi, corre ai ripari, ostacolato in questo dall'ex fidanzato di Paolina. Tutto sembra precipitare ma grazie alla fortuna e alla generosità della bella Zazà, la situazione volgerà verso il lieto fine. In sintesi questa è la trama di "Gh'è còron e còron" la commedia che Aldo Pesce a tratto da un vaudeville di Hennequin Webwr ("vaudeville" è un genere teatrale nato in Francia a fine Settecento e sta ad indicare le commedie leggere in cui alla prosa vengono alternate strofe cantate su arie conosciute). Pesce la arricchisce con il linguaggio vernacolare quanto mai sornione, ironico, pungente e disincantato.


La Compagnia "Nuova Corrente" opera da più di quarant'anni nel settore Cultura e Teatro in Dialetto, lavorando su traduzioni dai testi classici e del teatro comico-brillante internazionale, con preferenza per il Vaudeville francese e producendo opere originali scritte appositamente. Spazia da commedie a cabaret, con incursioni nel varietà e nello scherzo teatrale breve, attingendo a tecniche del teatro borghese, della commedia dell'arte e dal teatro contemporaneo, non disdegnando anche quelle del circo.

La compagnia si esibisce prevalentemente nelle Province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Mantova e Piacenza.
li spettacoli prodotti da Nuova Corrente , sono scritti da Aldo Pesce o sue elaborazioni e traduzioni testi classici, alcuni autori tradotti da Pesce sono: Moliere , Shakespeare, Gogol , Checov , Vian , Feydeau , Bisson , Hennequin , Veber , Fo.

Info:
teatro Aurora
https://teatroaurora.com


Si parla di