Eventi

'Il gioco fa diventare grandi' al Centro Commerciale Eurosia

CREATIVITA' LEGATA ALLA PASQUA:

I BAMBINI COSTRUISCONO UN PICCOLO NIDO, SIMBOLO DELL'ACCOGLIENZA E DELL'AMICIZIA. UN MODO PER SENSIBILIZZARE I PIU'PICCOLI, MA NON SOLO, SUL CONCETTO DI COMUNITA'.

Non la solita colomba, quest'anno, ma un piccolo nido. È il tema dei laboratori creativi organizzati per sabato 12 e domenica 13 aprile nell'ambito de Il gioco fa diventare grandi: giocare per crescere, stare insieme agli altri, imparare ad usare manualità e fantasia.

Protagonisti, naturalmente, i bambini, ma anche i genitori, che hanno l'opportunità di offrire ai loro figli attività al tempo stesso divertenti ed educative.

Sabato 12 e Domenica 13 aprile potranno costruire il loro personalissimo nido: con l'aiuto delle brave educatrici vedranno nascere dalle loro mani un piccolo nido fatto di bastoncini di legno, simbolo della Pasqua, ma anche della fratellanza e dell'accoglienza. Un tema quanto mai attuale, sul quale tutti soprattutto in questo momento siamo chiamati a riflettere.

Nido è la famiglia, è la scuola, è la nostra città, ma è anche il mondo e vuole simboleggiare tante cose: l'aspirazione a vivere in un luogo sicuro e sostenibile ma anche la capacità di accogliere, di offrire pari opportunità a tutti

La scelta non è casuale, ma dettata dall'esigenza di lanciare un messaggio, approfittando delle festività pasquali: il concetto di comunità - che è la città, il Paese in cui si vive, ma anche il mondo intero - un luogo protetto perché amico, dove tutti possono sentirsi parte di un tutto, dove c'è scambio, dialogo, capacità di confronto ma anche di aiuto reciproco.

Concetti che non devono essere considerati utopici, ma obiettivi concreti per i quali tutti devono battersi, ognuno nel proprio piccolo, con spirito di condivisione.

Ogni bambino potrà portare a casa il suo nido con l'invito a tornare il 19 aprile per riempirlo di ovetti pasquali.

I BAMBINI POSSONO CONTINUARE A SEGNALARE LA PROPRIA SCUOLA

Continua il concorso che permetterà ad una scuola del nostro territorio di vedersi assegnare un utilissimo computer e ad altre giochi didattici di diversa tipologia.

È a disposizione dei bambini una cartolina da decorare (sul significato dell'andare a scuola) e compilare con il nome della scuola che piace di più; i lavori verranno esposti in una mostra e ovviamente le scuole più segnalate si vedranno assegnare i premi.

Teatro dell'iniziativa è il Centro Commerciale Eurosia di Parma; il progetto ha il patrocinio di Comune di Parma, Azienda Ospedaliero - Universitaria di Parma, Camion Raduno e Noi per Loro Onlus.


Si parla di