Eventi

I cameristi del maggio musicale fiorentino con hartmann per il festival di torrechiara

Anche quest'anno AIDASTUDIO, sotto la direzione artistica di Lorenzo Fuoco, apre il sipario dell'estate musicale dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino con un ricco calendario di concerti che animeranno molte città e borghi della Toscana, dell'Emilia e dell'Umbria, siglando importanti collaborazioni e sinergie culturali con i maggiori Festival musicali e Orchestre nazionali ed internazionali.

Solisti e voci del panorama mondiale, classico e pop, si uniranno alla formazione fiorentina. Bocelli, Elisa, Renato Zero, i 2Cellos, Zubin Mehta, Lorenzo Gatto, Christoph Hartmann, solo per citarne alcuni.

Sabato 1 agosto, alle 21.15, per il Festival di Torrechiara "Renata Tebaldi" (Parma), si esibiranno nel Cortile d'Onore del Castello di Torrrechiara e si uniranno a Christoph Hartmann, storico primo oboe solista dei Berliner Philarmoniker. Tutti impegnati in un programma esclusivamente mozartiano che prevede l'esecuzione del Concerto per Oboe e orchestra K314, dei Divertimenti K522 e K251, della Sinfonia n. 40 in Sol m K550, sotto la direzione di Carlo Piazza.

Nati nel 2007, i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino hanno, recentissimamente, inciso e pubblicato per la rivista Amadeus - Il mensile della grande musica (numero 307, giugno 2015), il cd contenente due dei capolavori per archi di Pëtr Il'ič Čajkovskij: Souvenir de Florence op. 70 e Serenata per archi op. 48. Per questo fine settimana saranno i protagonisti di questo importante Festival musicale italiano, intitolato al più grande soprano del Novecento, Renata Tebaldi (1922-2004), molto legata al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e alla città del Giglio, ma nata vocalmente proprio nel Castello di Torrechiara.

Il Festival, in occasione del suo ventesimo anniversario, ha voluto realizzare un prezioso incontro, quello dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino con Christoph Hartmann, oboe solista dei Berliner Philharmoniker e fondatore dell'Ensemble Berlin, in diverse occasioni ospite del Festival. Una serata all'insegna della più alta civiltà musicale, in compagnia dei musicisti di un'orchestra che rappresenta oggi un'eccellenza italiana nel mondo e di un solista di assoluto pregio.

Sul podio il M° Carlo Piazza, Direttore Artistico del Festival e intenso interprete del mondo musicale del genio di Salisburgo, Wolfganga Amadeus Mozart.

Per info: www.aidastudio.it, , www.festivalditorrechiara.it


Si parla di