Eventi

Il maestro Muti al Regio per Toscanini

Il Maestro Riccardo Muti inaugurerà al Teatro Regio di Parma sabato 4 febbraio alle ore 20.00 le manifestazioni per il 150° Anniversario della nascita di Arturo Toscanini, promosse da Comune di Parma, Fondazione Arturo Toscanini, Fondazione Teatro Regio di Parma, Casa della Musica, Università degli Studi di Parma, Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, Liceo Musicale “Attilio Bertolucci”.

Nel corso della serata il Maestro Muti converserà con Harvey Sachs, scrittore, storico della musica, giornalista, autore di molte pubblicazioni su Arturo Toscanini e di una sua storica biografia, che sarà ristampata in una nuova edizione aggiornata e arricchita, di imminente pubblicazione.

I biglietti-invito per l’ingresso libero alla serata saranno distribuiti, fino a esaurimento, presso la Biglietteria del Teatro Regio sabato 4 febbraio 2017 a partire dalle ore 10.30. Info su www.teatroregioparma.it

Muti e Toscanini 

Il filo che lega Muti a Toscanini è dunque fortissimo ed è ancora teso, se si pensa che proprio in omaggio a Toscanini, che nel 1936 diresse a Tel Aviv l’Orchestra di Palestina formata da musicisti ebrei fuggiti dalla persecuzione nazista, ricevendo il plauso fra gli altri di Albert Einstein, il Maestro Muti ha diretto nello scorso dicembre l’erede di quella formazione, la Filarmonica di Israele, eseguendo lo stesso programma che Toscanini aveva diretto ottant’anni prima. E del resto un violinista della Philadelphia Orchestra quando nei primi anni Ottanta ne era direttore principale lo stesso Muti, aveva fatto parte proprio di quell’Orchestra di Palestina diretta da Toscanini nel 1936.


Si parla di