Eventi

il manutentore ai diari

Mercoledì 29 novembre alle ore 18, la nuova raccolta di poesie di Alberto Padovani dal titolo Il Manutentore (Zona Editore) approda alla Libreria Diari di bordo di Borgo Santa Brigida 9 .

Introduce Camillo Bacchini. Legge Raffaele Rinaldi. Una chitarra si farà trovare... chissà

Alberto Padovani è conosciuto come cantautore e membro fondatore del gruppo musicale ManìnBlù, ma è anche un poeta. Qui è alla sua quarta prova poetica, sicuramente la più riuscita (fino ad oggi), la più matura e la più strutturata. Il Manutentore consta di tre sezioni e si apre con un pre dove il poeta subito dichiara le sue intenzioni: “Siamo l’età di mezzo. Siamo i responsabili, se la porta resta aperta, se la casa sa di chiuso, se perde il rubinetto. La manutenzione è la disciplina della terra. Quella che ci porta ad un nuovo giorno. Questo è richiesto a noi, dai giovani, dai vecchi, dalla comunità. Allora, è disperazione, oppure si fa manutenzione. Forma adulta. Che dopo tutto, quando vuoi, la porta resta aperta. Te ne assumi la responsabilità, manutentore.” Evidenti le citazioni di musica (della quale Padovani è un profondo conoscitore) ed in particolare di Ivano Fossati. La prima sezione L’adolescenza subito si apre con un’esplicita citazione biblica, o meglio del suo amore per la Bibbia e i testi sacri (dei quali l’autore è stato studioso) che ritorneranno più o meno esplicitamente in tutta la raccolta (dalla Prefazione di Luca Ariano).

Alberto Padovani, musicista, autore e poeta, ha pubblicato le sillogi poetiche Poesie raccolte (TLC 2009), Il setaccio nel fiume (autoprodotto 2010), La Poesia Sociale (autoprodotto 2013).


Si parla di