Eventi

“Incontri” di teatro alla casa della musica: grandi artisti per una nuova iniziativa

S'intitola "Incontri", prenderà il via il prossimo sabato 15 novembre alle ore 17, ed è una nuova iniziativa che la Casa della Musica offre ai tanti appassionati del mondo dell'opera lirica che vogliono incontrare i protagonisti di questo affascinante mondo e sentire dalla loro stessa voce le loro riflessioni, i loro ricordi, aneddoti, considerazioni.

"Incontri. Dialoghi, ricordi e riflessioni intorno al teatro d'opera", tre appuntamenti, tre incontri, tre temi: quattro grandi artisti dialogano, ricordano, riflettono, su un mondo, quello del teatro d'opera, e non solo. I personaggi che hanno interpretato, le grandi partiture dirette, gli artisti e gli spettacoli salienti nella loro vita vengono ripercorsi, anche attraverso la visione e l'ascolto di preziosi, storici e spesso inediti documenti, video, immagini. Tre conversazioni, destinate al vasto pubblico degli appassionati, condotte sul filo del ricordo e della riflessione, che vogliono presentare questi grandi artisti e questo mondo affascinante da un diverso, intrigante punto di vista.

Gli ospiti di questi "Incontri" (che sono tutti a ingresso gratuito e si svolgeranno tutti nella Sala dei Concerti della Casa della Musica alle ore 17), tutti condotti da Vincenzo Raffaele Segreto, sono artisti ben conosciuti dagli appassionati: si comincia sabato 15 novembre, ospiti saranno Tita Tegano e Renato Bruson e il titolo dell'incontro è "Foscari, e gli altri"; si continua sabato 6 dicembre con un incontro dal titolo "Il direttore d'orchestra: mito, o mestiere?" che avrà per protagonista Antonello Allemandi; ultimo appuntamento della rassegna sarà quindi quello di sabato 13 dicembre (sempre alle ore 17). Ospite d'onore sarà un'altra artista che non ha certo bisogno di presentazioni, Simona Marchini, e l'incontro ha per titolo "Pierluigi Samaritani: un pittore all'opera".

Il programma

Incontri

Dialoghi, ricordi e riflessioni intorno al teatro d'opera

Sala dei Concerti della Casa della Musica, ore 17

Ingresso gratuito

Sabato 15 novembre, ore 17

"Foscari, e gli altri"

con

Tita Tegano e Renato Bruson

Sabato 6 dicembre, ore 17

"Il direttore d'orchestra: mito, o mestiere?"

con

Antonello Allemandi

Sabato 13 dicembre, ore 17

"Pierluigi Samaritani: un pittore all'opera"

con

Simona Marchini

Conversazioni condotte da Vincenzo Raffaele Segreto

Ingresso gratuito


Si parla di