Eventi

La corsa di Tommy: domenica a San Prospero per beneficenza

La partenza è prevista alle 9:15 dal centro commerciale "Le Fiorite". Sempre domenica si terrà "All'Ospedale di corsa", la camminata non competitiva a scopo benefico, che andrà a favore dei bambini dell'Oncoematologia del Maggiore

Il pettorale della corsa

LA CORSA DI TOMMY
In un periodo in cui lo sport agonistico amatoriale, in questo caso il running, come viene definito ora il vecchio e antiquato jogging,stà letteralmente esplodendo in termini di partecipazione e di eventi sportivi, ecco presentarsi un progetto che vuole conciliare lo sport a temi ben più delicati,come il ricordo di un bimbo che inspiegabilmente non è più tra di noi e la valorizzazione di una parte di territorio che, negli ultimi anni, ha dovuto subire violenze di ogni genere e atti di assoluta inciviltà.

Madrina della manifestazione sarà Gilda Gelati, prima ballerina della Scala di Milano e nata proprio a San Prospero, paese da cui partiranno le varie gare.Sono felicissima di partecipare a questo bel progetto,ci dice la famosa artista, mi sembra un idea meravigliosa, soprattutto quella di coinvolgere direttamente i bambini del paese.Da loro sono stati realizzati disegni che sono stati utilizzati per la realizzazione del volantino e dei pettorali benefici.
L’evento  è diretto dalla società sportiva Frontiera 70 ed è co-organizzato dal Comune di Parma e patrocinato dalla Provincia di Parma. Del progetto fanno parte anche l’Associazione Tommy nel Cuore, la scuola elementare Albertelli, l’Avis San Prospero e il circolo Il Castello.

La Corsa di Tommy è una gara competitiva su strada inserita nel calendario regionale Fidal di 13,600km. Parte del percorso interesserà direttamente il luogo dove sorge il cippo dedicato al piccolo Tommaso Onofri, la partenza è prevista alle 9:15 dal  centro commerciale “Le Fiorite”. Alle 9:30, dal circolo Il Castello, partirà la Camminata non Competitiva, a passo libero, aperta a tutti, su una distanza di circa 8km.

"Per i bambini,oltre ad una gara di circa 1km che partirà alle 11:00,abbiamo pensato di rendere disponibili anche vari divertenti - spiegano gli organizzatori - tipo giochi gonfiabili e asinelli sellati.Socializzazione, integrazione, rispetto per l’ambiente e benessere fisico sono valori che vorremmo trasmettere ai piu piccoli proprio tramite lo sport. Per l’organizzazione dell’evento, oltre agli sponsor, dobbiamo ringraziare tutti i proprietari dei fondi che ci hanno concesso l’autorizzazione per far passare gli atleti e i camminatori sui loro terreni".
Il ricavato di tutta la manifestazione,al netto delle spese,sarà devoluto in beneficenza.

ALL'OSPEDALE DI CORSA
E' stata fissata per domenica 25 settembre la camminata non competitiva a scopo benefico, che andrà a favore dei bambini dell'Oncoematologia dell'Ospedale Maggiore.   A organizzarla, le associazioni Noi per loro e Giocamico, con il patrocinio dei primncipali enti pubblci.

La partenza è fissata per le 10,30 nel parcheggio delle Fiere di Parma (in via Rizzi); l'arrivo, appunto, all'Ospedale (ingresso viale Gramsci) dopo un percorso di 7 chilometri e mezzo.

Informazioni - All'arrivo, un servizio bus offerto dal Cral Tep riporterà i partecipanti al punto di partenza - le iscrizioni si effettueranno prima della partenza - In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata - Info:  0521981741 , 0521983700 , ,


Si parla di