Eventi

La danza indiana Bollywood a parma con Maya Devi e Valentina Manduchi

DOMENICA 4 Febbraio 2018

Una giornata aperta a tutti all’insegna della danza indiana con Maya Devi fondatrice della Maharani Dance Academy di Milano e Valentina Manduchi fondatrice della compagnia Apsara Bollywood Dance di Roma, tra le prime scuole a proporre e diffondere la danza cinematografica indiana in Italia. Valentina vi farà scoprire l’eleganza e la raffinatezza della danza delle corti e dei palazzi indiani, Maya vi accompagnerà in un viaggio emozionante attraverso il fascino delle danze folk del Rajasthan, per scoprire assieme la magia della Bollywood dance! Gli stage sono Open Level quindi aperti a tutti, non è necessaria precedente esperienza di danza bollywood. Gli stage sono organizzati di Rajkumari Dance di Jyoti Kumari in collaborazione con Maharani Dance and Arts of India di Milano.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
ORE 11.30 - 13.30: Stage di danza BOLLYWOOD Stile Semiclassico, condotto da Valentina Manduchi. Uno stage ispirato al film culto di Bollywood "DEVDAS". La lezione comprenderà anche una parte di teoria e tecnica di danza bollywood. Lo stage è aperto a tutti, anche senza precedente esperienza di danza.
ORE 13.30 - 15.00: Pausa pranzo libera
ORE 15.00 - 17.00: Stage di danza BOLLYWOOD Stile Folk del Rajasthan, condotto da Maya Devi. Uno stage ispirato all’ultimo film di Sanjay Leela Bhansali "PADMAVATI". La lezione comprende una parte di storia e costume della danza Ghoomar (la danza delle principesse Rajput) che verrà insegnata durante la lezione.


LUOGO DELLO STAGE:
Jazz Dance Studio, Stradello San Girolamo 6, Parma (zona Centro/ Barriera Repubblica).
Si prega di arrivare almeno 15 minuti prima dell’inizio dello stage.
Note:
-Il centro Jazz Dance è facilmente raggiungibile dalla stazione di Parma con i bus 8/13/21/23, fermata Viale Mentana San Benedetto.
-Il centro Jazz Dance è dotato di spogliatoi e docce a disposizione degli studenti.

COME PRENOTARE:
La prenotazione è obbligatoria. Occorre confermare la propria presenza entro Lunedì 29 Gennaio 2018. Per formalizzare l’iscrizione è necessario compilare la scheda di partecipazione che verrà inviata scrivendo a jyotikimaridance@gmail.com e provvedere al versamento dell’intera quota di partecipazione (inclusa la quota della tessera associativa).

EVENTO SU FACEBOOK https://www.facebook.com/events/525781417800055/

PER INFO
Email: jyotikumaridance@gmail.com
Tel: +39 3393165387


COSA PORTARE: si consiglia di indossare una gonna lunga ampia con sotto dei leggings che permetta il movimento, un top o maglietta attillati e un velo ampio e trasparente. Si utilizzeranno il velo e la gonna come elementi per esaltare la femminilità. Si danza a piedi nudi.

MERCATINO INDIANO: nel luogo dello stage sarà possibile acquistare gioielli, abiti e accessori di danza indiana.


Le insegnanti

MAYA DEVI fondatrice della scuola MAHARANI Arts of India nel 2007, Maestra e danzatrice di danze del Rajasthan , Sufi e Bollywood dance ,Direttrice della Bollywood Academy Milano dal 2012, l'unica Master coach professional del settore BOLLYWOOD DANCE riconosciuto dalla FID federazione italiana danza.
È la prima e attualmente l’unica danzatrice italiana di Danze Gipsy del Rajasthan e Kalbeliya che ha appreso durante i suoi soggiorni in India da Sua Devi e Gulabo Sapera studiando nei villaggi nomadi degli incantatori di serpenti nel deserto dei Thar in Rajasthan. Maya ha iniziato a studiare Bollywood dance nel 2006 in India con il suo Maestro RAHUL VERMA ed ha approfondito gli studi con George Jacob, Karan Pangali, Sneha Mistri, Meera, Prita Pereira, Nega Singh e la grande coreografa di Bollywood Saroj Khan. Ha fondato la prima Bollywood Academy certificata FID e UNESCO in Italia per diffondere la danza indiana in Italia con il patrocinio di istituzioni come Incredible India e del Consolato Indiano. Maya continua i suoi aggiornamenti soggiornando in India varie volte all’anno e viaggia in tutto l’Oriente in cerca di nuove tradizioni e culture da far conoscere in Occidente. Grazie alla sua formazione in India di Yoga e Danza trasmette gli insegnamenti per conoscenza diretta senza schemi prefissati ma vivendo il momento presente. Lavora con tutte le espressioni dell'animo umano e soprattutto con il femminile inteso come sacro e divino. Insegna quindi alle donne ad essere eleganti, sicure di se, credere in se stesse e a danzare secondo il proprio sentire sviluppando il proprio stile senza pretendere la perfezione.
Per INFO sull’insegnante visitare:
Scuola di danza Maharani Arts of India: www.maharanidance.com
Centro di danza a yoga a Milano: wwww.spaziomayur.it


VALENTINA MANDUCHI Ballerina, Coreografa ed Artist Director del gruppo di Danza Indiana Bollywood APSARAS BOLLYWOOD DANCE.
Valentina si laurea con il massimo dei voti presso la facoltà di Arte,Musica e Spettacolo di Roma 3,portando avanti tutt'ora un lavoro di ricerca e approfondimento continuo delle arti indiane in generale applicate al cinema.La sua tesi è dedicata alla presenza della danza indiana classica di stile kathak (la danza classica del nord dell'India) all'interno della produzione cinematografica in lingua hindi.
Gli studi di danze iniziano presto con la danza classica, il balletto e la modern dance per poi abbracciare nel 2003 gli studi sulla danza indiana a cui decide di dedicare la vita.
Perfeziona i suoi studi con maestri di danze indiane quali Rosella Fanelli Prashant Shah, Maulik Shah, Vaswati Sen, Fasih Rehman per il kathak Giovanna Joglekar,Kunti Devi per il bharatanatyam Saroj Khan, Karan Pangali,George Jacob,Sunny Singh,Ravideep Kundan e molti atri per le danze folk e bollywood studiando tra in India, Italia,Spagna , Francia e Gran Bretagna. Tiene seminari e workshop formativi in tutta Italia e anche all'estero dov'è conosciuta e ha portato il suo lavoro.
Con il comune di Roma organizza corsi gratuiti per i ragazzi adolescenti delle comunità migranti sopratutto di Pakistan Bangladesh. Il team Apsaras lavora su diversi aspetti ed ha formato negli anni persone che si esibiscono ed insegnano con grande dedizione e passione in tutta Italia.
Per INFO sull’insegnante visitare:
Scuola e compagnia Apsara Dance: www.apsarasdance.com


Allegati

Si parla di