Eventi

La donna nelle comunità cristiane: incontro con Marinella Perroni

“Una comunità di uguali” è il titolo del nuovo appuntamento con Letture bibliche che si terrà sabato 18 novembre presso i Missionari Saveriani. Letture bibliche giunge così alla VII edizione e s’inserisce nel contesto del 500° anniversario dell’origine della Riforma. L’incontro è promosso dall’Associazione Viandanti in collaborazione con i gruppi “Chiesa oggi” e “Il Vaticano II davanti a noi” della Rete Viandanti e con il Segretariato Attività Ecumeniche (SAE) sezione di Parma.

La Lettura sarà affidata alla biblista Marinella Perroni che tratterà il tema dell’uguaglianza a partire da alcuni testi del Nuovo Testamento e soffermandosi in particolare sulla presenza e sul ruolo della donna nelle comunità cristiane.

L’appuntamento è per sabato mattina alle ore 9, la giornata si articolerà poi in due momenti: il primo intitolato “Uguali in Cristo Gesù” che si terrà al mattino, e “Presenze femminili nella comunità cristiana” che occuperà invece il pomeriggio. La discussione sarà alternata a intermezzi musicali a cura del flauto traverso di Tommaso Bonini. La giornata di concluderà poi alle 17.

Marinella Perroni insegna Nuovo Testamento al Pontificio Ateneo sant’Anselmo di Roma, è socia attiva di istituzioni di cultura biblica italiane e internazionali, co-fondatrice del Coordinamento delle Teologhe Italiane e vicepresidente di Biblia, associazione laica di cultura biblica. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Le donne di Galilea: Presenze femminili nella prima comunità cristiana (2015); con Cristina Simonelli, Maria di Magdala. Una genealogia apostolica, (2016) e, fresco di stampa, con Pius-Ramon Tragan, «Dio nessuno lo ha mai visto» (Gv 1, 18). Una guida al vangelo di Giovanni, (2017).

Per informazioni: viandanti.stampa@gmail.com – 349 5903746


Si parla di