Eventi

La magia del natale nel castello di scipione dei marchesi pallavicino

LA MAGICA NOTTE DEL CASTELLO
La magia delle feste di Natale, a lume di candela, nel Castello Millenario…

Nella magica atmosfera del Natale e dell'attesa della notte di San Silvestro, il millenario Castello prenderà vita sotto la luce vibrante delle candele mentre suggestivi giochi di luce accompagnati da note musicali animeranno gli affreschi.
Sabato 6, sabato 27 e domenica 28 dicembre - ore 18.00, 19.00 e 21.30
La magia del Natale e delle feste è scesa sul Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, nel Borgo Medievale di Scipione Castello, a 2 km da Salsomaggiore Terme, sulle bellissime colline tra Parma e Piacenza. Il Castello interrompe la sua chiusura invernale aprendo le sue porte per tre appuntamenti speciali prima di Natale e Capodanno
Dopo il tramonto, con il calare della sera, il Castello sfiorato dalla brina invernale e con decorato con gli addobbi delle feste, si illumina come per magia di miriadi di candele, mentre suggestivi giochi di luce, accompagnati da tenui note musicali, animeranno gli affreschi per accogliere gli ospiti nell'atmosfera incantata delle magiche notti che precedono il Natale e il Capodanno.
Nei saloni, i preziosi soffitti Seicenteschi verranno eccezionalmente vestiti di luce, le decorazioni vegetali degli affreschi del Castello diventeranno realtà, trasformandosi in beneauguranti ghirlande di foglie e di frutta, mentre i rami di edera, pino e bacche selvatiche, si rispecchieranno con la rigogliosa natura che circonda il Castello.
Tra il romantico luccichio delle fiamme delle candele e del grande camino acceso, sarà possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia, lasciandosi avvolgere dalla magia del luogo. Per l'occasione, nel Salotto del Diavolo, la porta segreta si aprirà per mostrare l'antica via di fuga. Verranno inoltre aperti l'intero loggiato Seicentesco, con le sue finestre che si aprono come fughe prospettiche sul romantico paesaggio collinare, e il giardino ai piedi del Castello, con la sua maestosa torre, i merli e l'antica postazione delle guardie illuminati.
Per chi vorrà trattenersi più a lungo sulle colline del Sale, c'è la possibilità, su prenotazione, di pranzare nel ristorante del borgo o della zona che offriranno per l'occasione un menu speciale al prezzo fisso di 25 Euro.

Costo del biglietto: Intero 12 Euro - Ridotto (bambini dai 6 anni fino ai 15 anni): 8 Euro
Bambini con meno di 6 anni: ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria.

Per prenotazioni e informazioni: info@castellodiscipione.it - Tel: 0524 572381- www.castellodiscipione.it


Si parla di