Eventi

la magica notte delle stelle

Giovedì 10 Agosto, per la lunga notte di San Lorenzo, sarà possibile ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti dal Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, il Millenario Castello sulle colline del Sale, nel borgo incantato a due km da Salsomaggiore Terme e a metà strada tra Parma e Piacenza.
Per l’occasione, su prenotazione, il Castello aprirà le sue porte per due visite guidate notturne a lume di candela. Quando la luce della sera avvolgerà il borgo, l’austero e magico Castello si illuminerà con la sola luce delle fiamme per accogliere i suoi ospiti nell’atmosfera incantata dei tempi lontani. Tra il romantico luccichio delle fiaccole e delle stelle, note musicali, sarà possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia, ascoltando le storie raccontate dagli affreschi quattrocenteschi e seicenteschi.
 
Verranno eccezionalmente aperti la terrazza con l’intero loggiato Seicentesco, unico nella zona, con le sue finestre aperte come quinte sceniche sul meraviglioso paesaggio notturno in fuga prospettica. Per l’occasione sarà possibile soffermarsi fino alla mezzanotte sulla terrazza affacciata sul cielo e le stelle, tra i delicati profumi dei fiori, per guardare lo spettacolo del cielo stellato e, con un po’ di fortuna, per osservare la magia delle Perseidi che sfrecciano nella notte buia ed esprimere un desiderio.
Verrà eccezionalmente aperta anche la quattrocentesca scalinata dei cavalli con il suo giardino segreto, tra le ombre dei bossi centenari e delle hoste fiorite.
Per chi volesse trascorrere più tempo sulle che magiche colline del Sale, il ristorante attiguo al Castello e altre trattorie accolgono i visitatori con eccellenti piatti tipici.
Per ulteriori informazioni e prenotazione:
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino - Borgo Medioevale di Scipione Castello
Salsomaggiore Terme (PR) - Tel: 0524 572381 - info@castellodiscipione.it www.castellodiscipione.it


Si parla di