Eventi

la notte dei musei al castello di scipione dei marchesi pallavicino con visita guidata a lume di candela

La Notte dei Musei

Sabato 17 maggio: A lume di candela nel Castello Millenario…

Apertura straordinaria del giardino illuminato, del loggiato Seicentesco e del giardino segreto.

Giochi di luce e tenui note musicali daranno vita e voce agli affreschi, per una notte magica…

Sabato 17 Maggio 2014 in occasione dell'iniziativa Europea "La Notte dei Musei" il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, situato nel borgo medioevale sulle meravigliose colline tra Parma e Piacenza, a 2 km da Salsomaggiore Terme, aprirà le sue porte per la prima edizione primaverile delle sue suggestive visite guidate a lume di candela, alle ore 21.00 e 22.00.

Sotto la luce magica e viva delle candele accese, l'austero Castello accompagnerà i suoi ospiti in un viaggio indietro nel tempo, tra le sue mura millenarie cariche di storia. Passeggiando attraverso i saloni arredati e decorati da preziosi affreschi, sarà possibile ripercorrere le vicende del Castello più antico della Provincia, lasciandosi avvolgere dalla magia del luogo, sotto lo sguardo dei teneri putti ritratti negli affreschi seicenteschi.

Nel salotto del Diavolo, interamente affrescato, tra grandi scene trompe l'oeil con paesaggi verdeggianti, alte colonne, ghirlande e conchiglie beneauguranti, due fauni giocano a raccogliere le pere dall'albero, mentre nei saloni dell'Ala Nord recentemente restaurati, un importante soffitto ligneo quattrocentesco con i ritratti di Ludovico Pallavicino e Antonia Secco di Caravaggio narra le vicende araldiche e familiari dei Marchesi di Scipione.

Per l'occasione, verranno inoltre aperti il loggiato Seicentesco da dove sarà possibile ammirare il paesaggio collinare avvolto dalla luce della sera, la quattrocentesca "scalinata dei cavalli" con il suo giardino segreto e la fioritura degli iris e delle rose, tra le ombre dei secolari bossi del Castello, e il grande giardino ai piedi della torre, illuminato per la serata.

Per chi volesse trascorrere più tempo nel borgo incantato sulle colline del Sale, sarà possibile cenare presso il ristorante attiguo al Castello dove, su prenotazione, verrà proposto un menu speciale a prezzo fisso.

Ingresso al Castello: biglietto unico 7 Euro

Per maggiori informazioni:

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino

Tel: 0524 572381- info@castellodiscipione.it - www.castellodiscipione.it


Si parla di