Eventi

la scrittrice spagnola elvira navarro ai diari

Giovedì 9 Maggio alle ore 18.00 presentazione ai Diari di Parma del romanzo "La lavoratrice" di Elvira Navarro, LiberAria Editrice .

A dialogare con la scrittrice spagnola Elvira Navarro sarà il curatore della collana di LiberAria, PhileasFogg, Alessandro Raveggi e i librai dei Diari di Bordo.

ELVIRA NAVARRO
"La lavoratrice"
LiberAria editrice, collana Phileas Fogg, in uscita a maggio 2019

“Il talento letterario di questa autrice è un dono naturale... la vera avanguardista della sua generazione.”
Enrique Vila-Matas

"Ogni volta che ero stata vicina a crollare avevo cercato un modo logico per uscirne. Un modo garantito dalla conoscenza. Come se la conoscenza non fosse una costruzione labile."

Elisa lavora come redattrice per un grosso gruppo editoriale che la paga poco e con enormi ritardi, costringendola a mettere in affitto una delle stanze del suo appartamento nella periferia madrileña. A rispondere all’annuncio è Susana, teutonica figura dal misterioso passato. Ben presto il desiderio di saperne di più su Susana spinge Elisa a indagare sulla vita privata e lavorativa della sua coinquilina, che tuttavia le risponde laconica, raccontando storie fantastiche e incomplete, elementi di un puzzle verosimile, ma insoddisfacente. Le due donne, in una Madrid desolata e precaria che si fa terza protagonista del libro, si rivelano così l’una all’altra nella loro alienazione privata, avvinte dal potere delle loro stesse narrazioni. Ma ciò che si raccontano è davvero la loro vita, oppure solo un mosaico incompleto frutto di una latente pazzia?

Elvira Navarro – considerata una delle più importanti nuove voci della letteratura in lingua spagnola – con questo romanzo potente e intimo getta uno sguardo inedito sulla problematica più radicale dell’ultimo decennio, ovvero la precarietà lavorativa ed esistenziale e le sue conseguenze sulla stabilità mentale. Indagando fino a lasciare in sospeso un’ultima, cruciale, domanda: la letteratura è un tipo di terapia, o la terapia una forma di letteratura?

ELVIRA NAVARRO ha pubblicato i romanzi La ciudad en invierno, La ciudad feliz, La trabajadora, Los últimos días de Adelaida García Morales e la raccolta di racconti La isla de los conejos. Ha ricevuto il Premio Jaén de Novela e il Premio Tormenta come miglior nuovo autore, ed è stata finalista per il Premio Dulce Chacón per la narrativa spagnola. Nel 2010 è stata inserita nella lista dei ventidue migliori narratori in lingua spagnola del mondo sotto i 35 anni dalla rivista Granta. Nel 2013 la rivista El Cultural ha selezionato il suo lavoro La trabajadora tra i dieci migliori romanzi dell’anno. Scrive su El Mundo e El País.

La lavoratrice è il suo primo romanzo tradotto in Italia.


Si parla di