Eventi

Mirella esse presenta “rosa cubana”

Un pittore folle e potenzialmente criminale è il protagonista di "Rosa Cubana", thriller psicologico della psichiatra parmigiana Mirella Scorsonelli, artisticamente Mirella Esse, che sarà presentato mercoledì 18 marzo alle 18 alla libreria Feltrinelli di via Farini per le edizioni La Carmelina.

"Psichiatra per scelta, artista per vocazione", Mirella Scorsonelli si muove tra arte, psichiatria, criminologia. Il suo nome, in qualità di perito forense, è apparso di recente nella cronaca locale in un caso di omicidio che ha suscitato scalpore.

L'idea di "Rosa Cubana", che nella figura del suo protagonista Michele unifica le tre "anime" dell'autrice, nasce dalla frequentazione di un master in Criminologia e psichiatria forense.

L'autrice, alla luce di pregresse esperienze lavorative con psicotici gravi, ha scelto di non immedesimarsi con lo psichiatra che segue il caso né con l'ispettore di polizia che nutre dubbi sulla colpevolezza del pittore per via dei suoi "schizzi criminali" (disegni di modelle legate e seviziate), ma con il protagonista - "paziente", nei confronti del quale si pone con atteggiamento empatico e non giudicante, cogliendone gli angosciosi vissuti di disidentità e irrealtà.

Testo scabroso, trattando di crimini sessuali, è ricco di figure femminili ambigue - come quella che dà il titolo al libro, la prostituta mulatta Rosa Cubana - che alimentano lo stato di confusione del protagonista fino all'imprevedibile catarsi finale.

Moderatori della presentazione, nonché autori delle prefazioni del libro, saranno Giuliano Turrini, Direttore sanitario della clinica Villa Maria Luigia di Monticelli, psichiatra e perito forense di rinomata fama, e Marco Tani, insegnante ed eclettico artista ferrarese, pittore, scrittore e poeta, autore del recente "Diario a rovescio" pubblicato da La Carmelina. Anna Cabrini leggerà dei brani del libro.

Mirella Esse

Come artista figurativa, tra il 2004 e il 2007, selezionata dalla rinomata artista e gallerista Marina Burani, ha collaborato con Alphacentauri, esponendo a Parma, Piacenza, Ferrara, Nizza.

Si è poi dedicata alla narrativa, pubblicando, prima di "Rosa Cubana", una raccolta di racconti surreali, "Di pietra e carne", con la casa editrice Montag e un romanzo breve di genere noir, "Roulette Russa", con ArpaNet edizioni. Ha partecipato a premi letterari e antologie (Giacchè Editore, Area31 Press, delos Books).


Si parla di