Eventi

My sisters and friends: inaugurazione dell'antologica di Castelluccio Burgess

Inaugurerà sabato 16 maggio 2015 negli spazi di carta@carta, in viale dei Mille 136 a Parma, la nuova antologica di Tiziana Castelluccio Burgess, dal “My sisters and friends”.
La mostra raccoglie una dozzina di opere dell’artista: sculture, principalmente, in terracotta e acrilico, ma anche quadri, realizzati in acrilico su legno.
Protagoniste le figure femminili - “my sisters” -, affiancate da strani animali e personaggi - i “friends” - raccontati con uno stile semplice e naturale, legato alla terra e all’istinto.
Le opere di Tiziana Castelluccio sono spesso state paragonate a quelle del grande Botero, e «in effetti - spiega l’artista – anche le “mie” donne sono “rotonde”: è il mio modo di vedere la femminilità, ma è una rotondità diversa da quella del pittore colombiano. La mia viene da un’esperienza ventennale con il Tai-chi, dove tutto è movimento circolare e armonia. La donna contenitore, la donna generatrice, la donna della terra e fatta di terra, è causa ed effetto degli eventi, punto di partenza e traguardo al tempo stesso».
In mostra le “donne acrobate”, le “donne guerriere”: donne in movimento che raccontano i diversi volti del femmineo e racchiudono, nel loro microuniverso, il divino del mondo.
L’inaugurazione è fissata per le ore 17.30. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 16 giugno.


Si parla di