Eventi

Noi che gridammo al vento

La Libreria Ubik ha l'immenso piacere di invitarVi ad un nuovo e interessante appuntamento. SABATO 16 APRILE alle 18:30 Loriano Macchiavelli presenta: "Noi che gridammo al vento" - Einaudi Conduce: Fabrizia Dalcò. Solo Loriano poteva offrirci un romanzo storico intriso di fantasia che rasenta la verità. Scrittura dolce e poetica, descrizioni accurate, parole precise, nulla è superfluo, tutto è misurato e "pulito", anche gli episodi più tristi sono narrati con dignità da Omero, uno dei sopravvissuti. Un libro da leggere, adatto ad ogni lettore che si riconosce in questo verso: "La storia siamo noi, attenzione, nessuno si senta escluso".

SUL LIBRO: Aprile 1980. Stella lascia Basilea, dove lavora all'Università, e parte all'improvviso per Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo. Appena arrivata, fa amicizia con Eva, Ditria e Vito. Ma forse non è la prima volta che li incontra. Forse doveva tornare in quella terra per scoprire l'origine degli incubi che la tormentano. Anche George, 'u miricanu, arriva a Palermo dagli Stati Uniti. Ha una missione: parlare con chi comanda - in Sicilia e non solo - di alcuni misteriosi documenti che potrebbero far vacillare la stabilità della Repubblica. Poi c'è Francesca, Ceschina per gli amici. Si aggira per i feudi attorno a Piana con una mitraglietta nello zaino, e se il primo maggio sale sempre a Portella non è per partecipare alle celebrazioni. Loriano Macchiavelli scava ancora una volta in uno dei nodi oscuri e irrisolti della nostra storia. Rievocando la madre di tutte le stragi italiane, mette in scena un pericoloso gioco di accordi tra mafia, politica e servizi segreti. E soprattutto racconta la dolorosa, umana verità di persone e luoghi violati.

SULL'AUTORE: Loriano Macchiavelli, bolognese, è uno dei fondatori del noir italiano. Ha pubblicato una trentina di romanzi e ispirato alcune fiction televisive. Einaudi Stile libero sta riproponendo con successo tutta la serie di romanzi con protagonista Sarti Antonio. Sono usciti finora: Fiori alla memoria(2001), Ombre sotto i portici (2003), Le piste dell'attentato (2004), Sui colli all'alba (2005), Cos'è accaduto alla signora perbene (2006),Passato, presente e chissà (2007), Sarti Antonio: un diavolo per capello(2008), che nel 1980 ha vinto la prima edizione del premio Tedeschi, Sarti Antonio: caccia tragica (2009) e Strage (2010). Macchiavelli ha inoltre scritto un racconto per l'antologia Crimini italiani (Einaudi Stile libero, 2008). Nei Super ET è uscito Trilogia di Sarti Antonio, che riunisce in un unico volume i romanzi Le piste dell'attentato, Fiori alla memoria, Ombre sotto i portici (2009), Sequenze di memoria (2011). Nel 2013 ha pubblicato E a chi resta, arrivederci, scritto con sua figlia Sabina (Einaudi Stile libero), nel 2014 Sarti Antonio: rapiti si nasce (Einaudi Stile libero) e nel 2016 Noi che gridammo al vento(Einaudi Stile Libero). Il suo sito ufficiale è all'indirizzo www.loriano-macchiavelli.it Ubik, sia luce per te la lettura.


Si parla di