Eventi

Casa della Musica: 17esima edizione del Parma Film Festival

Giro di boa alla Casa della Musica per la XVII edizione del Parma Film Festival, che entra nella sua seconda settimana di programmazione con una nuova tornata di intense giornate di film, corti e documentari. Questo, in particolare, il programma delle giornate del 9 e del 10 prossimi.

Martedì 9 dicembre

Riprende alla Casa della Musica, la XVII edizione di Parma Film Festival, che sta riproponendo classici del cinema e documentari della più recente produzione italiana.

La maratona cinematografica di quest'oggi parte alle ore 15 con tre film brevi della sezione Italia in corto: i film a episodi, nella quale potremo vedere "Il guappo" tratto da L'oro di Napoli di Vittorio De Sica e interpretato dal grande Totò, a seguire "Gli italiani si voltano" diretto da Alberto Lattuada e interpretato da Marco Ferreri e Valeria Moriconi, l'episodio è tratto dal film collettivo L'amore in città. A chiusura della sezione e della rassegna, "Il marito di Attilia" tratto da I nostri mariti e interpretato da Ugo Tognazzi e Liana Orfei, la regia è di Dino Risi.

Alle 16.30, per la sezione Cinema e Prima guerra mondiale, verrà proiettato Uomini contro diretto da Francesco Rosi con Gian Maria Volontè, Mark Frechette e Alain Cuny. Il film, realizzato nel 1970, racconta le vicende al fronte di un battaglione di soldati italiani costretto dal proprio generale ad azioni che comportano inutili stragi di uomini e della ribellione di alcuni di loro. Il soggetto del film è tratto dal romanzo Un anno sull'altipiano di Emilio Lussu.

Alle 18.15 prosegue l'omaggio a Bernardo Bertolucci, con la proiezione della seconda parte del film-documentario La via del petrolio dal titolo "Il viaggio".

Alle ore 21, la proiezione di un film ritrovato nelle Teche Rai e girato nella nostra città dal produttore Leo Pescarolo, dal titolo Parma ritratto di una città, che racconta la storia, l'economia, la società e la cultura di Parma nel lontano 1963.

A seguire, presentato da Roberto Campari per la sezione Documentari in Italia, potremo vedere il film Sperduti nel buio di Dennis Lotti e Lorenzo Pezzano, documentario storico che narra del trafugamento nazista di tutte le attrezzature, i materiali e le pellicole da Cinecittà dopo l'8 settembre 1943. Gran parte dei film conservati nella Cineteca e inviati in Germania non saranno più ritrovati privando il patrimonio filmico italiano di tante pellicole girate nel periodo del muto.

L'ingresso è libero e gratuito.

Mercoledì 10 dicembre

Prosegue il Parma Film Festival con l'omaggio a Bernardo Bertolucci: alle ore 15 alla Casa della Musica verrà proiettata la terza e ultima parte de La via del petrolio ("Attraverso l'Europa") realizzato dal cineasta parmigiano nel 1967 per conto dell'ENI.

Alle ore 16, per la sezione Cinema e Prima Guerra Mondiale, verrà proposto il capolavoro antimilitarista di un autentico maestro del cinema: Stanley Kubrick. Orizzonti di gloria del 1957, con Kirk Douglas, rappresenta ancora oggi uno dei più importanti e significativi film realizzati sul primo conflitto mondiale, raccontando con stile asciutto e altamente realistico la guerra in trincea (siamo in Francia nel 1917) di soldati carne da macello e di alti ufficiali impegnati a far carriera sulla pelle dei loro uomini.

Si conclude quindi l'omaggio ai Pink Floyd con la proiezione di The wall, diretto da Alan Parker nel 1982, interpretato da Bob Geldof e Bob Hoskins, fedele trascrizione cinematografica dell'omonimo album con testi e musica di Roger Waters.

Chiuderà la giornata alle ore 21 la proiezione del documentario Poltrone rosse - Parma e il cinema, realizzato da Francesco Barilli e presentato all'ultima mostra di Venezia. Il film racconta l'ormai secolare storia del cinema a Parma attraverso i grandi personaggi, i film che vi sono stati realizzati, le vecchie sale, i cineclub e la critica cinematografica. Interverranno alla serata Francesco Barilli e Michele Guerra.

Ingresso a tutte le proiezioni libero e gratuito.


Si parla di