Eventi

Premio Giusto Dacci per il centenario della morte

Premio Giusto Dacci

I edizione nel centenario della morte

sabato 17 ottobre 2015

Circolo di Lettura

Strada Melloni, 4 - Parma

ore 16

Comunicato stampa

Con preghiera di pubblicazione

Si è costituito il Comitato “Giusto Dacci” per attribuire un riconoscimento ai migliori allievi del Liceo Musicale “A. Bertolucci” di Parma, che nello scorso anno scolastico hanno sostenuto la maturità e idealmente dedicato a tutti coloro che si sono diplomati al Liceo musicale dedicandosi con passione e dedizione allo studio della musica.

Il Comitato è formato da Riccardo Cerati, avvocato e cultore di musica, da Roberto Ghirardi, da Cecilia Arata e da Alberto Spinelli, docente di pianoforte del Liceo musicale “A. Bertolucci”.

Il Comitato è stato intitolato a Giusto Dacci (Parma, 1840-1915), insegnante di pianoforte e di armonia della Regia Scuola di musica di Parma. Dal 1875 al 1888 nella stessa istituzione ricoprì il ruolo di direttore.

Lasciata la direzione, allorché la Regia scuola di musica diventò Conservatorio di Stato, Giusto Dacci concluse la propria carriera come insegnante di composizione nel 1899.

Fu eminente musicista, valente didatta, figura di spicco nel panorama musicale del secondo ottocento e tra i suoi allievi ebbe il giovane Arturo Toscanini.

La prima edizione del Premio Giusto Dacci, che ha luogo nel centenario della scomparsa del compositore e si realizza in collaborazione con il Liceo musicale “Attilio Bertolucci”, premierà, sabato 17 ottobre 2015

  • Alice Tagliavini, flauto
  • Eleonora Gradella, pianoforte
  • Mirko Cerati, clarinetto

I tre sono stati gli studenti più meritevoli tra quelli che hanno conseguito il diploma di stato presso il Liceo Musicale Attilio Bertolucci nell’anno scolastico 2014-2015.

La premiazione avverrà al Circolo di Lettura, Strada Melloni 4, alle ore 16.

Interverranno l’avvocato Riccardo Cerati, del Comitato Giusto Dacci; Aluisi Tosolini, Dirigente del Liceo musicale “A. Bertolucci”; Alberto Spinelli, docente e coordinatore del Liceo Musicale “A. Bertolucci”.

La seconda parte della cerimonia sarà dedicata agli interventi musicali.

Mirko Cerati eseguirà musiche di Carl Maria von Weber.

Seguirà un intervento del Trio pianistico di Bologna (Alberto Spinelli, Silvia Orlandi, Antonella Vegetti) che eseguirà una Fantasia a sei mani sulla Traviata di Giuseppe Verdi composta da Giusto Dacci.

Conclude il pomeriggio l’Orchestra del Liceo Musicale A. Bertolucci , diretta dal prof. Stefano Franceschini.

Ma la giornata di omaggio a Giusto Dacci inizierà già al mattino.

Alle ore 12, nel Cimitero monumentale della Villetta, una rappresentanza del Liceo Musicale renderà omaggio alla tomba del Maestro.

Tommaso Olivieri, flauto, e il Prof. Carlo Mastropietro, chitarra, eseguiranno una composizione di Giusto Dacci (Preghiera di un Angelo), facendo rivivere l’arte di un grande Maestro che incantò il pubblico con le sue ispirate melodie sostenute da un saldo sapere compositivo.

Si ringrazia per la collaborazione l’Archivio della Accademia Filarmonica di Bologna.

La cittadinanza è invitata.

Per informazioni:

Cell. 3281822550


Si parla di