Eventi

presentazione del libro “il medico dei bambini” di ada donadio


Domenica 22 novembre alle 18.00 alla libreria Ubik di Parma in via Guglielmo Oberdan 4 si terrà la presentazione del libro “Il medico dei bambini – Poesie e storie di piccoli e grandi eroi” scritto dalla pediatra parmigiana Ada Donadio. 
Per informazioni: libreria Ubik Parma tel. 0521 508699

IL TESTO

Nella società intorno a noi ci sono persone che hanno fatto la storia in diversi settori, dallo difesa dei diritti umani fino allo sport, delle quali non bisogna mai smettere di parlare. Ma ci sono anche piccoli eroi silenziosi e lontani dalla ribalta, impegnati a lottare contro malattie immensamente più grandi di loro. Di loro si occupa e con loro lotta ogni giorno Ada Donadio, pediatra parmigiana che racconta in questo libro  il cammino di angoscia, speranza, sofferenza e gioia compiuto insieme ai piccoli guerrieri e alle loro famiglie. La sua speciale sensibilità e la sua capacità di stabilire una profonda empatia con i suoi piccoli pazienti sono oggi un dono che l'autrice regala loro, nonostante sia il frutto amaro di un’infanzia vissuta da bambina ferita, in una famiglia fortemente problematica. Con il tempo e l’aiuto del marito e dei figli, che le hanno dato la forza di riaprire dolorose ferite e pesantissimi cassetti del passato, Ada ha  trasformato il dolore in energia, comprensione e ottimismo per sé e per gli altri.        
Ada Donadio invita tutti coloro che la vita ha sferzato e piegato, afflitto e tormentato a non arrendersi mai e a cercare un raggio di sole anche nel tunnel più oscuro e interminabile, perché sognare e costruire per sé e per gli altri un futuro migliore è un dovere e una sfida piena di sorprese.   

L’AUTRICE 
ADA DONADIO è nata a Fornovo di Taro (PR) il 4.2.1959.   
Ha compiuto gli studi classici e si è laureata in medicina e chirurgia a Parma con specializzazione in pediatria (Parma) e genetica medica (Ferrara). E' sposata e ha 2 figli.
Dal 1986 al 1991 ha frequentato la clinica pediatrica dell'università di Parma e dal 1992 al 2002 ha lavorato come dirigente medico presso il reparto di pediatria e neonatologia dell'arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
Dal 2004 lavora come pediatra di libera scelta a Sala Baganza (PR).
Dal 1985 al 2001 ha scritto più di 100 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e atti di congressi regionali e nazionali.
Da alcuni anni compone poesie ispirate prevalentemente al mondo dell'infanzia, alla natura e a temi esistenziali. “I bambini non amati. Poesie e filastrocche per raccontare una storia a lieto fine” ed.  Albatros 2012, è la sua prima pubblicazione letteraria.

SCHEDA TECNICA
Titolo: Il medico dei bambini – Poesie e storie di piccoli e grandi eroi
Autori: dott.ssa Ada Donadio
Pagine: 104
Prezzo: 18 Euro
Editore: Planorbis

Per informazioni:

Studio Comunicazione Internazionale Cecilia Saltini, via Farini 29 Parma 
Tel. e Fax 0521-281910, Cell. 0039-335-6448903
skype cecilia.saltini 
E-Mail: info@ceciliasaltini.it, 
Internet: www.ceciliasaltini.it


 


Si parla di